Spettacolo di magia

Se stai iniziando con la magia, qui puoi porre qualunque domanda.
Azza

04/05/2019, 15:02

Salve a tutti, ho 16 anni e studio magia ormai da qualche anno anche se con dei periodi di discontinuità nella pratica e nello studio della teoria. Ho iniziato seguendo tutorial su youtube per poi decidere di iniziare a studiare un po' più seriamente questa bellissima arte comprando il Card College vol. 1 che ho finito da poco. Fin'ora ho fatto magia solo ad amici e parenti ma di recente uno di questi miei amici ai quali ho fatto a volte delle magie con le carte mi ha proposto di fare verso metà maggio uno "spettacolo di giochi di prestigio" per una festa di beneficenza. Sono un po' insicuro se accettare oppure no perchè ho ancora un livello di tecnica abbastanza basso e non ho in mente una routine di giochi che potrei fare. Inoltre fin'ora come già ho detto non ho mai fatto magia davanti ad un pubblico, dunque non so.. spero voi possiate aiutarmi, grazie.
"What the eyes see and the ears hear, the mind believes"
-Harry Houdini

K
Boss

04/05/2019, 16:48

Assolutamente sì, per talmente tante ragioni che non si possono nemmeno elencare ;)
Le due che ti basta considerare:
1) Ogni esperienza ti arricchisce, come mago e come persona.
2) Si tratta di beneficenza, quindi è un bel gesto.

Potrà farti un po' "paura" ma sarai contento di averlo fatto.
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

Azza

04/05/2019, 18:42

K ha scritto:
04/05/2019, 16:48
Assolutamente sì, per talmente tante ragioni che non si possono nemmeno elencare ;)
Le due che ti basta considerare:
1) Ogni esperienza ti arricchisce, come mago e come persona.
2) Si tratta di beneficenza, quindi è un bel gesto.

Potrà farti un po' "paura" ma sarai contento di averlo fatto.
Sì, hai perfettamente ragione.
Detto questo però non saprei con le mie conoscenze da dove partire: non ho la più pallida idea di che routine fare o quantomeno cosa fare/dire tra un gioco e l'altro; ha senso fare solo cartomagia o dovrei forse provare a fare anche qualcosa con palline di spugna o cose varie?.. :|
-Harry Houdini

doriman

05/05/2019, 16:48

Prepara tre-quattro routine di giochi molto semplici. Quelle del CC vol. 1 vanno benissimo. Per iniziare è sufficiente metterli in fila. Se riesci puoi cercare di inventare un tema comune. Quando hai capito quali giochi fare filmati e rivedi la performance fino a quando non ti senti ragionevolmente pronto. Studia poi degli out per i vari giochi.
So ideare torture in grado di far piangere anche il Diavolo

Azza

05/05/2019, 21:57

doriman ha scritto:
05/05/2019, 16:48
Prepara tre-quattro routine di giochi molto semplici. Quelle del CC vol. 1 vanno benissimo. Per iniziare è sufficiente metterli in fila. Se riesci puoi cercare di inventare un tema comune. Quando hai capito quali giochi fare filmati e rivedi la performance fino a quando non ti senti ragionevolmente pronto. Studia poi degli out per i vari giochi.
è proprio questo il punto: non ho idea di come mettere in fila diversi giochi collegandoli tra loro in modo carino.. anche perché essendo alle prime armi in pubblico ho un po' paura di annoiare..
-Harry Houdini

doriman

06/05/2019, 7:23

Prova una di queste routine:

Rosso e Nero
pass at red
out of this world
follow the leader

Quattro assi
spectator cuts the aces
Henry Christ's Fabolous aces routine
twisting the aces

Previsione del Futuro
Seventh son of a Seventh son
hat trick
do as I do

Potresti raccontare una breve storia che li combini (ad esempio un racconto del nonno, un esperimento scientifico, una favola per bambini, ...).

Quali sono i giochi che ti riescono meglio? Magari possiamo pensare insieme ad una presentazione che li unisca.

Azza

06/05/2019, 14:51

doriman ha scritto:
06/05/2019, 7:23
Prova una di queste routine:

Rosso e Nero
pass at red
out of this world
follow the leader

Quattro assi
spectator cuts the aces
Henry Christ's Fabolous aces routine
twisting the aces

Previsione del Futuro
Seventh son of a Seventh son
hat trick
do as I do

Potresti raccontare una breve storia che li combini (ad esempio un racconto del nonno, un esperimento scientifico, una favola per bambini, ...).

Quali sono i giochi che ti riescono meglio? Magari possiamo pensare insieme ad una presentazione che li unisca.
Intanto grazie infinite per la disponibilità.
Delle routine che hai citato tu conosco solo Do as I do e lo spettatore taglia ai quattro assi (e forse anche un altro gioco che però io conoscevo come Obliging Aces), pensavo per questo invece di fare dei giochi presi dal CC vol.1 e semmai conosco anche qualche versione del Triumph.
Secondo te mi conviene impararmi un paio di queste routine che hai sopracitato, oppure si può provare a trovare delle routine coi giochi che già conosco senza che lo spettacolo ne risenta troppo?
Grazie mille ancora.
-Harry Houdini

naryk

06/05/2019, 17:27

Ciao!
Io sono "alle prime armi" ma per mia curiosità ho visto video con la performance (non la 'spiegazione') di alcuni degli effetti citati... e credo che non tutti si prestino per essere eseguiti con la sola conoscenza del CC1. Ad esempio, "twisting the aces" prevede la 'conta' delle carte, che però è spiegata nel CC2.
Dico questo non per sminuire le nostre (mi ci metto anche io) capacità e la nostra voglia di eseguire begli effetti, ma solamente perché forse possiamo arrivare "per gradi" agli effetti che Doriman ci ha elencato: io sto studiando i giochi del CC1 + i video di Diego Allegri con effetti spiegati (sul canale youtube di K52) + sto meditando l'acquisto di "Segreti da un milione di dollari" (che è un testo che ho letto su queste pagine essere consigliato anche dopo il CC1)... però so che con un po' più di impegno e studio di nuove tecniche potrò avere a disposizione anche gli effetti citati da Doriman.

Per quanto riguarda la necessità di un 'fil rouge' per legare gli effetti, forse ti conviene capire prima da chi te lo ha proposto che cosa intenda con "spettacolo di giochi di prestigio": è il primo punto per iniziare a pensare a "come" presentare gli effetti.
– Grazie è una parola magica?
– Perché figlia mia?
– Perché quando dico grazie tutti mi sorridono.
(Anonimo)

Azza

06/05/2019, 18:50

Hai perfettamente ragione e anche io in effetti ero un po’ dubbioso su qualche effetto.
Per quanto riguarda il fil rouge come lo hai chiamato anche tu, posso dirti che è una sorta di pranzo a mo’ di sagra elegante e io sarei l’intrattenimento del dopo pranzo: avrei a disposizione un tavolino dove appoggiarmi ma il più dovrei farlo in piedi. A te, grazie.
-Harry Houdini

doriman

06/05/2019, 20:50

I giochi che ho indicato sono di esecuzione molto semplice, quasi automatici e sono quasi tutto eseguibili con tecniche spiegate nel CC1. Detto questo prova ad elencare i giochi che conosci bene magari riusciamo a mettere insieme qualcosa di accettabile.

Rispondi
  • Informazione