NAMASTE

Dani

26/05/2017, 8:29

Salvi83 ha scritto:
25/05/2017, 14:55
pierfraxxxx ha scritto:
25/05/2017, 10:40
SpaghettiMagic ha scritto:
23/05/2017, 21:29
Carino, ma stralunghissimo
Questi sono pseudo esperimenti e non giochini di magia e richiedono il loro tempo, la moneta ha bisogno di tante vibrazioni per piegarsi, ovviamente.
Scusa se mi permetto, ma tu credi che i "giochini di magia" non richiedano tempo? Sai quante ore e ore di studio ed esercizio ci sono dietro a certi "giochini"?
Credo che pierfrax non si riferisse al tempo di allenamento, ma proprio alla durata dell'effetto.
10 The numbers don't lie 10

SpaghettiMagic
Contatta:

26/05/2017, 12:06

Come penso tu sappia anche io mi diverto creando video per YouTube, una buona soluzione nel tuo caso potrebbe essere aggiungere un voice over registrato dopo, una volta che hai già il video sott'occhio.
Off-Topic :
Ti faccio l'esempio di questo video qui: in effetti è noiosa la prima parte, mentre la banconota viene piegata, ma la storia cerca di dare un senso al tutto, anzi in questo caso l'effetto è anche fin troppo piccolo rispetto alla lunga storia
https://www.youtube.com/watch?v=8j0o_Q1X2xI
SpaghettiMagic
http://www.youtube.com/user/SpaghettiMagic

We live in a strage world where nothing is real but everything is possible.
Jean Xueref

pierfraxxxx

26/05/2017, 15:27

26/05/2017, 12:06
Come penso tu sappia anche io mi diverto creando video per YouTube, una buona soluzione nel tuo caso potrebbe essere aggiungere un voice over registrato dopo, una volta che hai già il video sott'occhio.
Si, si, ti conosco, anche se non ci siamo mai visti, da anni e conosco i tuoi video su YouTube, ad ogni modo non potevo fare un video di un'ora come richiede il mio effetto, ovvero la spiegazione di cosa sia una campana tibetana, le sue vibrazioni energetiche, la fisica degli zampilli d'acqua che nel video neanche si vedono che anni fa hanno impegnato gli scienziati i quali ci hanno messo dentro anche la fisica quantistica (veramente).
E poi il silenzio era dovuto per far ascoltare lo stravolgente suono della campana tibetana, purtroppo non si sente sia perché i microfoni della classica videocamera non sono abbastanza sensibili, sia perché la moneta vibra a troppo e quel tremolo copriva ogni suono.
Si forse facendo sentire prima il suono della campana senza moneta e poi sentendolo sparire se suonata con la moneta ed il suo tremolo, si dava più credito alla teoria che fosse la vibrazione a piegare la moneta.
Insomma di mezzo c'era anche l'idea di far ascoltare dei suoni a discapito del parlato, sempre se non volevo fare un video molto più lungo ancora meno magico ma molto più pseudo scientifico.

Da considerare anche la mia tendenza di sviare il mentalismo verso la pseudo scienza, cosa che può piacere o non piacere.
Pierfrancesco

=ET=

27/05/2017, 21:12

Salvi83 ha scritto:
25/05/2017, 14:55
pierfraxxxx ha scritto:
25/05/2017, 10:40
23/05/2017, 21:29
Questi sono pseudo esperimenti e non giochini di magia e richiedono il loro tempo, la moneta ha bisogno di tante vibrazioni per piegarsi, ovviamente.
Scusa se mi permetto, ma tu credi che i "giochini di magia" non richiedano tempo? Sai quante ore e ore di studio ed esercizio ci sono dietro a certi "giochini"?
Mi permetto di farti notare che si parla del tempo di esecuzione, non del percorso fatto per arrivarci. :idea:
=ET=

"L'importante è crederci" (Mia Moglie)

.

Salvi83

27/05/2017, 23:13

=ET= ha scritto:
27/05/2017, 21:12
[quote=Salvi83 post_id=53946 time=<a href="tel:1495720522">1495720522</a> user_id=3564]
[quote=pierfraxxxx post_id=53934 time=<a href="tel:1495705204">1495705204</a> user_id=506]
[quote=SpaghettiMagic post_id=53867 time=<a href="tel:1495571383">1495571383</a> user_id=287]
[/quote]

[/quote]

Mi permetto di farti notare che si parla del tempo di esecuzione, non del percorso fatto per arrivarci. :idea:
[/quote]

Sì, ma la mia risposta verteva sul fatto che essi venivano bollati con la parola "giochini", che a me sembra essere svilente e dispregiativa, specialmente considerando il lavoro che spesso sta dietro a questi giochini.
Peró, a quanto pare, sono solamente io ad aver frainteso, quindi vuol dire che non c'era nessun intento dispregiativo e mi scuso.
Spero peró che giochini non diventi il nuovo standard: io preferisco di gran lunga i termini giochi ed effetti. :-)
-Francesco-

pierfraxxxx

29/05/2017, 11:21

Ammetto che definirli giochini rientra nella parte del ciarlatano.
Un po' come Gustavo Rol e Silvan, i quali usavano le stesse tecniche ma il primo faceva miracoli ed il secondo giochini (così li chiamavano i believers se paragonati ai prodigi di Rol)

Detto questo, l'idea di usare la campana tibetana per piegare metalli (acqua tiepida e metallo a memoria di forma è fenomenale) mi era venuta 6 anni fa leggendo questo affascinante studio scientifico.

https://oggiscienza.it/2011/07/19/i-seg ... -tibetane/

Appunto ci sarebbe da parlarne durante la presentazione.
Le campane tibetane costano e non tutte fanno zampilli, alla fine l'avevo trovata una a soli 45 euro dove l'acqua zampillava ma facendo il video mi sono accorto che le micro goccioline sono fantastiche dal vivo ma essendo micro nel video non si vedono.
Insomma il video va preso come idea, dal vivo ho tutt'altro modo di presentarlo con tempi anche più lunghi.
E ancora peccato per gli zampilli che nel video non si vedono (qualcosa alla fine se ci fate caso si nota).
Pierfrancesco

SpaghettiMagic
Contatta:

29/05/2017, 18:32

Ho letto l'articolo, ma sembra dica cose completamente diverse dagli scienziati che hanno fatto lo studio, che tralaltro citano.
Ad ogni modo, io faccio una routine con la mia campana tibetana e il fuoco, forse su youtube da qualche parte avevo messo parti di video
SpaghettiMagic

Jean Xueref

pierfraxxxx

30/05/2017, 8:15

Si, internet è pieno di Fake news, a noi servono solo d'ispirazione visto che la gente crede a tutto. Quando la meccanica quantistica viene portata a livello macroscopico anch'io storco il naso.
Quel sito è attendibile ma anche la più rinomata rivista scientifica italiana, Le Scienze, ogni tanto prende cantonate.
Il giornalismo punta sempre al sensazionalismo a discapito di una giusta informazione e questo purtoppo a volte vale anche per le pubblicazioni scientifiche.
Ogni studio ha bisogno di conferme e spesso passano gli anni e le conferme non arrivano.

Ho 3 campane tibetane comprate nel corso degli anni, se hai fatto effetti con questi oggetti, parliamone, sono curioso.
Pierfrancesco

SpaghettiMagic
Contatta:

30/05/2017, 11:48

Si beh ma la gente ti crede anche se non tiri in mezzo cose come la scienza, anzi, la gente è molto più interessata solitamente, rispetto a chi millanta di sfidare leggi chimico-fisiche. Io lo dico sempre, il tru**o c'è, non voglio fregare nessuno, e non sono un santone... E comunque mi e capitato più di una volta di ricevere richieste per guarire malattie, parlare con i morti, predirre il futuro, leggere le mani.. Penso molto nasca dal fatto che talvolta mi capita di fare ipnosi, il che per il pubblico si collega a spiriti e cose varie, ora non voglio sembrare cattivo, ma sono sempre dei semplicioni a chiedere queste cose, persone limitate, poco sveglie, il problema è che se io dicessi si, capita che le forze del universo mi parlino, il tipo magari mi ascolta, ma tutti gli altri (con un minimo di senno) pensano va sto scemo che crede di parlare con i morti... e non ti chiameranno mai più per tutta la vita, perché vieni preso per ciarlatano.
Una volta al CLAM, storico club di magia milanino, si presenta un tipo con una macchinetta millantando di guarire i tumori, e dicendo che lo usava in giro, che poteva dimostrare, io ero dal altra parte della stanza nel momento in cui entra, appena ho sentito la Mi(etciu) che ha sparato... Siamo andati da lui e di peso lo abbiamo portato fuori dicendogli che se si fosse azzardato a usare gli effetti di magia per dire ste stron(etciiu) gli avremmo spaccato la faccia... non si fece più rivedere...

Tutto questo per dire cos: ok gli articoli di gente che non sa scrivere e tutto, per prendere ispirazione, ma occhio a parlare di scienza, non è la nostra competenza, noi ci occupiamo di magia, la scienza è già molto complessa di suo, e non tutti la comprendono, c'è ancora chi crede a scie chimiche, terra piatta, e altre buufale del caso, se ci dobbiamo mettere anche noi a fare disinformazione a mio parere diventa solo dannoso...

Perdonate il papiro ma l'articolo mi sembra davvero una presa i giro, è come dire che se mettiamo due culi vicino e scoreggiamo con la stessa intensità lo scontro delle onde può creare dei micro movimenti delle particelle che si scontrano annichiliscono e la puzza scompare.... Le basi scientifiche son le stesse...
SpaghettiMagic

Jean Xueref

salby

30/05/2017, 14:59

30/05/2017, 11:48
Si beh ma la gente ti crede anche se non tiri in mezzo cose come la scienza, anzi, la gente è molto più interessata solitamente, rispetto a chi millanta di sfidare leggi chimico-fisiche. Io lo dico sempre, il tru**o c'è, non voglio fregare nessuno, e non sono un santone... E comunque mi e capitato più di una volta di ricevere richieste per guarire malattie, parlare con i morti, predirre il futuro, leggere le mani.. Penso molto nasca dal fatto che talvolta mi capita di fare ipnosi, il che per il pubblico si collega a spiriti e cose varie, ora non voglio sembrare cattivo, ma sono sempre dei semplicioni a chiedere queste cose, persone limitate, poco sveglie, il problema è che se io dicessi si, capita che le forze del universo mi parlino, il tipo magari mi ascolta, ma tutti gli altri (con un minimo di senno) pensano va sto scemo che crede di parlare con i morti... e non ti chiameranno mai più per tutta la vita, perché vieni preso per ciarlatano.
Una volta al CLAM, storico club di magia milanino, si presenta un tipo con una macchinetta millantando di guarire i tumori, e dicendo che lo usava in giro, che poteva dimostrare, io ero dal altra parte della stanza nel momento in cui entra, appena ho sentito la Mi(etciu) che ha sparato... Siamo andati da lui e di peso lo abbiamo portato fuori dicendogli che se si fosse azzardato a usare gli effetti di magia per dire ste stron(etciiu) gli avremmo spaccato la faccia... non si fece più rivedere...

Tutto questo per dire cos: ok gli articoli di gente che non sa scrivere e tutto, per prendere ispirazione, ma occhio a parlare di scienza, non è la nostra competenza, noi ci occupiamo di magia, la scienza è già molto complessa di suo, e non tutti la comprendono, c'è ancora chi crede a scie chimiche, terra piatta, e altre buufale del caso, se ci dobbiamo mettere anche noi a fare disinformazione a mio parere diventa solo dannoso...

Perdonate il papiro ma l'articolo mi sembra davvero una presa i giro, è come dire che se mettiamo due culi vicino e scoreggiamo con la stessa intensità lo scontro delle onde può creare dei micro movimenti delle particelle che si scontrano annichiliscono e la puzza scompare.... Le basi scientifiche son le stesse...
Sono completamente d'accordo con quanto hai detto.

Rispondi
  • Informazione