Ipnosi

Sergio Michelotto

05/01/2018, 18:16

Marce Galli ha scritto:
04/01/2018, 21:23
Sergio Michelotto ha scritto:
03/01/2018, 22:01
Marce Galli ha scritto:
03/01/2018, 12:38

Mi dispiace contraddirti ma non è assolutamente una cosa da super professionisti. Io mi sto davvero impegnando con l'ipnosi e sono cose che tutti possono fare. Più sei una persona normale e più le persone si convincono che non riuscirai mai ad ipnotizzarli, di conseguenza appena dopo i primi passaggi molto banali basta un piccolo shock e il gioco è fatto. Più che libri ti consiglio di andare a seminari sull'ipnosi...
Peggio ancora allora!!!!!....comunque
Per super professionisti non intendevo illusionisti ma medici specializzati in ipnosi clinica che non c entra nulla con l ipnosi da scena che deriva quasi(anzi no) totalmente dalla PNL e quindi capacita di suggestionare tramite comunicazione e derivati quindi metodi di persuasione inconsci e via dicendo non entro nello specifico perché è un argomento troppo vasto da condurre via tastiera (specie se da uno smartphone come me). La cosiddetta ipnosi che sta girando per youtube (e su questo sono molto molto deluso dall andazzo che qualcuno vuole dare pur di far parlare di se) è robetta..."compare" quasi sempre attivo , nozioni di pnl e poi se basta prendere qualche libro perché tutti possano farla allora tra non molto vedremo un altro giucas casella di turno. La cosa più deprimente è che chi cercava o ha cerCato di aiutare la magia proponendola alla nuove generazioni(ragazzini tra i 12 e i 17 anni) e visto l onda della moda che ci ha invaso di emuli con tutorial e simili sulla cartomagia (che hanno fatto solo piu male xhe bene)in particolare non voglio neanche immaginare cosa vedremo in rete tra qualche tempo...video su video di ragazzini che emulano questa roba....questo interesse che c'è è solo dovuto a qualche pensata discutibile...per chi ne voglia sapere di più vi invito a.vedere l interessante discussione nei.commenti del video Ho Ipnotizzato Mezza italia (per davvero) su youtube...sarò antipopolare ma sono molto deluso..e per me questa non è magia assolutamente!
Sarò molto molto sintetico, ti posso solo dare che ragione sul fatto della ricerca della popolarità tramite youtube di maghi che hanno divulgato in maniera più che sbagliata la magia in Italia. E' praticamente diventata nell'ultimo anno una moda...
E poi si divulgare l'ipnosi sicuramente non è una cosa bella soprattutto se il flusso di gente che guarda tendenzialmente il canale ha 12-13 anni e in questo modo si convincono che possono farlo anche loro.
Ricordo che il bello della magia è che la maggior parte delle persone non sa i segreti del mago NO?
La stessa cosa per l'ipnosi.
D accordisimo è questo che intendevo principalmente e che mi lascia perplesso
Pratica, pratica e ancora pratica!

Matt82

05/01/2018, 18:37

Tutti pronti a citare Burger o Darwin Ortiz quando fa comodo e poi si fa ipnosi in trattoria con in mano un bicchiere di Tavernello. Mah...
A quando la moda "sedute spiritiche al night club"?
Quid est veritas?

Sergio Michelotto

05/01/2018, 19:59

Matt82 ha scritto:
05/01/2018, 18:37
Tutti pronti a citare Burger o Darwin Ortiz quando fa comodo e poi si fa ipnosi in trattoria con in mano un bicchiere di Tavernello. Mah...
A quando la moda "sedute spiritiche al night club"?
:lol: esatto!

=ET=

07/01/2018, 13:17

PNL e ipnosi non sono collegati se non dal fatto che si parla sempre di communicazione. e nessuna delle due discipline sono necessarie per fare Mentalismo.
Spesso vengono tirate in ballo come "convicer" ma questo è un discorso del tutto diverso.

Se volete studiare PNL, fatelo per un vostro bagaglio culturale o come crescita personale, liberissimi e di sicuro non guasta; per l'ipnosi (da palco o quella terapeutica) sono entrambe cose serie e richiedono anni di studio e pratica, se volete impegnarvi " a vita" siete sulla buona strada altrimenti vi basta leggere testi di divulgazione per avere una infarinatura sufficiente a "far credere" che li usate per fare i vostri effetti.

Chiedere se sia usato come metodo mi sembra molto naif ma capisco che sia una domanda lecita, come lo sono tutte d'altronde, chiedere come si fa è sbagliato, chiedere dove si può studiare invece si è lecito; nel caso della ipnosi dipende si può cercare o chiedere dei testi di magia, ci sono alcuni come "manchurian approach" i 4 dvd di Anthony Jacquin che costano un bel po' e non li consiglio perché per un inesperto non servono in quanto le tecniche non sono spiegate bene (IMHO) e nemmeno per un esperto servono perché li conosce già le tecniche spiegate, almeno lo dovrebbero essere per un mentalista.

Altro per informazione generale:
Le sedute spiritiche da spettacolo si fanno, sono rare e costose e sono pochissimi i performer in grado di farne una fatta bene. (uno o forse due sono in questo forum e non sono io)
Le letture di tarocchi , idem (come sopra ma uno sono io stavolta)
Stesso discorso vale la bizzarre e il fachirismo, la escapologia, e credo, tutte le forme di intrattenimento o spettacolo sono valide se rispettano la regola etica.
=ET=

"L'importante è crederci" (Mia Moglie)

.

Vin Brillante

04/03/2018, 19:43

Tra esperimenti del signor derren brown,e performance di milton ericson, poche cose si accomunano...ma tutte e due si somigliano per il loro linguaggio,sia in uscita che in entrata...
Sarebbe divertente diventare Patrick di the mentalist, ma se vuoi fare magia mentale secondo me devi studiare ipnosi da scena...
Se vuoi anche qualcosa di piu psicologico (passami il termine)puoi semplicemente studiare un po di PNL, ma da testi di Bandler e GriNder, famosissimi nel campo.
"Quello che l occhio vede e l orecchio sente,la mente crede..."

kbmagician
Contatta:

06/03/2018, 14:47

ciao a tutti!
confermo che il trend è proprio quello.. Tempo fa.. ho fatto un corso sull'ipnosi, ben prima che andasse di moda.. e ho fatto qualche prova con amici, famigliari ecc..
Nel mio negozio Diego ha fatto un workshop sull'ipnosi, beh il giorno dopo.. alcuni ragazzi hanno provato a ripetere alcuni esperimenti.. (alcuni con buoni effetti, altri con pessimi) fatto sta che il giorno dopo.. anche i ragazzini a cui era stata fatta hanno "cominciato" a fare ipnosi, per farla breve .. in 3 giorni.... c'erano ragazzini ,12/13 anni, convinti di fare ipnosi.. senza aver mai avuto nessun background, nessun corso, nessun libro letto.. nulla.. se continua cosi.. nel giro di una settimana saranno tutti ipnotisti........ più o meno...

Sergio Michelotto

09/03/2018, 22:33

kbmagician ha scritto:
06/03/2018, 14:47
ciao a tutti!
confermo che il trend è proprio quello.. Tempo fa.. ho fatto un corso sull'ipnosi, ben prima che andasse di moda.. e ho fatto qualche prova con amici, famigliari ecc..
Nel mio negozio Diego ha fatto un workshop sull'ipnosi, beh il giorno dopo.. alcuni ragazzi hanno provato a ripetere alcuni esperimenti.. (alcuni con buoni effetti, altri con pessimi) fatto sta che il giorno dopo.. anche i ragazzini a cui era stata fatta hanno "cominciato" a fare ipnosi, per farla breve .. in 3 giorni.... c'erano ragazzini ,12/13 anni, convinti di fare ipnosi.. senza aver mai avuto nessun background, nessun corso, nessun libro letto.. nulla.. se continua cosi.. nel giro di una settimana saranno tutti ipnotisti........ più o meno...
La tua testimonianza è la perfetta riproduzione in fatti reali di quella che è la mia opinione su questa "propaganda" sull ipnosi ed è per questo che non condivido nulla,ripeto nulla, di quello che sta(nno) facendo alcuni noti prestigiatori sui social e live perché non posso credere che non sappiano che la conseguenza principale sia questa dato che per fortuna o per sfortuna negli ultimi tempi la magia sia seguita da tanti tanti giovanissimi...e non vedo altro che basse manovre commerciali dietro a tutto questo e se oggi nel tempo dei social media per alcuni nostri rappresentanti della magia in italia (sigh)è solo business ad ogni costo allora la magia non potrà migliorare ma peggiorare tristemente...

Reartu99

22/03/2018, 15:44

Allora, sono uno di quei giovanissimi che è entrato nel mondo della magia da pochi mesi anche se ne sono sempre stato affascinato oltremodo, ho iniziato a studiare cartomagia e mentalismo principalmente.
Sono uno scetticissimo dell ipnosi pero, sono attanagliato dal dubbio sulla sua veridicità poiche improbabile che tutti gli ipnotizatori usino stooges.
Ho sentito vari pareri e sono:
1) non funziona
2) se fatta bene fa entrare in trance
3) e solo l'effetto delle aspettative delle persone
Quindi mi sono detto che c'è un solo modo per scoprire se funziona e cosa la fa funzionare senza ombra di dubbio cioè provarla quindi sono qui per imparare sostanzialmente quindi avete consigli su letture di questo genere?

Reartu99

22/03/2018, 15:54

Inoltre vorrei provare a rassicurare che la nuova generazione non e composta solo da lobotomizzati ma ci sono anche persone "normali".
È sempre successo che gli adulti pensassero male di tutti i giovani e come si è visto il mondo si sta andando a rotoli ma non tutti gli adulti di oggi ,che prima venivano chiamati gioventù bruciata dai loro genitori, sono criminali e non tutti sono irresponsabili.
Ed un altra cosa che posso assicurarvi e su cui ci metto il mio nome è che lo stato della magia non è bellissimo in questo momento ma la magia non morira, la storia ci insegna che dopo un periodo di crisi se non si muore si avrà un periodo di fertilità. Nel caso della magia se i "vecchi" aiutassero e guidassero i giovani anziché giudicarli tutti come una massa di ignoranti. ;)

K
Boss

22/03/2018, 17:18

Off-Topic :
Reartu99 ha scritto:
22/03/2018, 15:54
lo stato della magia non è bellissimo in questo momento
Avresti dovuto vederlo qualche anno fa, quando si è passati da Casanova a Milleaccendini :|
La situazione sta nettamente migliorando e questo forum è una prova tangibile.
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

Rispondi
  • Informazione