Quali sono le carte nominate più spesso dagli spettatori?

Rispondi
Dante12

25/02/2019, 20:14

La letteratura magica inglese è ricca di idee sulle carte più nominate dagli spettatori ma è troppo influenzata dalla cultura del paese di riferimento (ad esempio la carta più famosa negli usa, l'asso di picche, non ha certo la stessa rilevanza che in Italia)

Secondo la vostra esperienza quali le carte nominate più spesso agli spettatori? (d'impulso, senza nessuna forzatura o restrizione psicologica)

Dante12

25/02/2019, 20:14

Dico la mia:
  • Donna di cuori (spesso nominata da donne)
  • Asso di cuori
  • Sette di fiori

Daniixz

26/02/2019, 10:38

Donna di cuori
Tre di cuori
Asso di cuori
(Per le donne)
Sette di picche
Re di fiori

Mauri

26/02/2019, 20:06

In effetti hanno fatto degli esperimenti, facendo un gran numero di prove e tracciando una statistica
Guarda per esempio questo articolo:
https://www.scientificamerican.com/arti ... ard-magic/

e i risultati sono pubblicati qua:
https://www.psychologyofmagic.org/resea ... /data.html

Però hai ragione, probabilmente la cultura del paese potrebbe influenzare l'esperimento.

Inoltre bisogna tenere conto che hanno fatto lo studio valutando diversi "metod"i secondo i quali la carta è scelta
Per esempio:
-> Verbal accessibility: how likely a card is chosen when asked to name one.
->quando si chiede allo spettatore di nominare una carta
ha una statistica diversa da:
->Visual accessibility: how likely a card is chosen when asked to visualise one.
-> quando si chiede di pensare e visualizzare una carta

Secondo quello studio se chiedi di nominare una carta, mediamente lo spettatore risponderà:
24.59% asso di picche
13.71% donna di cuori
6,15% asso di cuori
5.91% re di cuori
con solo quattro carte ho il 50% di probabilità di azzeccare quella che lo spettatore nominerà
Un effetto alla Dai Vernon si potrebbe fare tenendo solo poche carte in tasca :)

Purtoppo però non è sicuro che funzioni, qui stiamo parlando di statistiche, la famosa media "del pollo": ogni Italiano mangia in media un pollo a settimana, ma allora chi ha mangiato il mio pollo? :) "

Per esempio, non so se avete visto i vecchi video di Jack Nobile di qualche anno fa (non che rappresenti un riferimento certo in materia) ma ci provava spesso a proporre 3 carte ad un barista o qualcun'altro, dicendo: "dimmi una carta, scommettiamo il caffè che è una di queste tre carte ?" ..ma non funzionava ;)
O meglio, in teoria potremmo azzeccarci all'incirca una volta su 2/3 .. vale la pena provarci :lol: :

A mio personale parere sono gettonati anche le carte intermedie di Quadri, il 5 e il 7 ad esempio
Harris nel suo studio per indovinare la carta (Silent Running) infatti consiglia di provare per prima con una di queste due

Anche il due di picche è gettonato dalle donne !!
-----------------------------------------------------------------
Quando ero bambino mia madre mi chiese: cosa vuoi fare quando diventerai adulto? "Il Mago" risposi io
E lei mi disse: no, non puoi fare entrambe le cose :D

Leis

22/03/2019, 16:33

Sempre rimanendo in tema di probabilità, avevo visto un video di Diego Allegri dove faceva pensare un giorno della settimana ad una ragazza e lo indovinava due volte.
Quali sono i giorni della settimana più probabili che qualcuno li scelga secondo voi?

Mauri

23/03/2019, 11:38

Di certo non il Lunedì .. li odio tutti :lol: :lol: :lol: :lol:
Quando ero bambino mia madre mi chiese: cosa vuoi fare quando diventerai adulto? "Il Mago" risposi io

Mardox

02/04/2019, 23:34

Picche, sicuramente picche... sono anni che le donne mi rispondono PIcche ;)
Se fossi un vero Mago farei Magie. La prima, diventare Mago!

Kirlian

13/05/2019, 19:14

Mauri ha scritto:
26/02/2019, 20:06
e i risultati sono pubblicati qua:
https://www.psychologyofmagic.org/resea ... /data.html
Io ero convintissimo che il 5 e il 7 di cuori fossero tra le più nominate, eppure i risultati dicono il contrario
Soprattutto il 7, dato che sul braccialetto verde di AssoKappa c'è stampato il 7 di cuori, e pensavo che non fosse una carta "a caso" ma avesse un senso, come la Donna di cuori stampata sul braccialetto rosso.

Anche il 3 di fiori pensavo fosse una carta molto popolare, e invece sembra proprio di no :/
"I'm a magician. Some people have other hobbies, like stamp collecting or friendship. Mine is magic."
Kyle Eschen

Mauri

15/05/2019, 0:49

Tieni conto che è uno studio fatto in Canada,
potrebbe essere, come diceva qualcuno, che ogni paese / cultura abbia le proprie preferenze

Se avessero chiesto: cosa ti piace bere mangiando un piatto di pasta?
Nei paesi anglosassoni sarebbero capaci di rispondere un capuccino o una tazza di té !!
:cry:

Rispondi
  • Informazione