Ma innanzitutto... di che stiamo parlando? Chi era Wild Bill? Cosa è la "mano del morto"?
Wild Bill era un pistolero nativo di Troy Grove, vissuto nella seconda metà dell' ottocento nel Far West.
Personaggio famosissimo già in vita, era ritenuto un tiratore infallibile e la sua avventurosa vita ha ispirato fin ora ben cinque lungometraggi.
Morì nel 1876 a Deadwood, in South Dakota, mentre giocava una mano di poker. Le carte che stringeva nei suoi ultimi istanti furono soprannominate appunto "mano del morto" e, per quanto si tratti di una mano relativamente buona, ad oggi viene scartata dai giocatori più accaniti ( o meglio, superstiziosi).
Ma quali sono esattamente le carte che componevano la "dead man's hand"?
Le fonti sono piuttosto incerte sull'argomento, anche se tutte sembrano concordare sul fatto che nella mano vi fossero due 8, due assi e una donna.
Per cercare di capirci qualcosa di più, partiamo proprio dal luogo della morte di Bill, Deadwood.
Qualche visitatore dell' Adams Museum, che ha sede proprio in quella città, ha postato su Trip Advisor questa foto:
https://www.tripadvisor.ie/LocationPhot ... akota.html
La foto ritrae una teca in cui è esposta la pistola dell' uomo, insieme a cinque carte da gioco: due 8 (uno rosso e uno nero), due assi (uno rosso e uno nero) e una donna. Tutto lascia intendere quindi che esse siano le famose carte usate quel giorno, o quantomeno fedeli riproduzioni di esse (gli indici numerici sulle carte da poker sono stati introdotti abbastanza di recente).
Tuttavia, la USPCC, massima autorità U.S.A. in fatto di carte, ci dà informazioni un po' diverse...
https://bicyclecards.com/article/the-dead-mans-hand/
Ci dice in effetti che la mano probabilmente conteneva due 8 neri, due assi neri e una quinta carta su cui le fonti non concordano.
Che sia la versione "all black" quella più accreditata, almeno nella cultura popolare, ce lo dimostra il simbolo della squadra Omicidi Metropolitani di Las Vegas:
https://images.app.goo.gl/HLGFYmiGb6bB7m5y8
che ricalca proprio quell' immagine, evitando di menzionare la quinta carta.
In fin dei conti, non credo che sia importante sapere quali fossero davvero. Credo che sia fondamentale trasmettere la percezione, l' aura di mistero, paura, eternità e timore che circonda la figura di Wild Bill e le circostanze della sua morte.
Se qualcuno avesse qualche dettaglio da aggiungere, qualche domanda da porre, o qualsiasi cosa da dire, lo invito caldamente a scrivere qui sotto.
