Lennart Green - Master file

Video che avete acquistato o che pensate di comprare, in qualunque formato.
Rispondi
-RD-

17/02/2017, 16:57

Dopo tanto tempo ho deciso di scrivere la mia recensione sul set di dvd "Master File" di Lennart Green.
Penso non ci sia bisogno di raccontare chi è Lennart Green e il contributo che ha dato alla nostra arte, per quelli che non lo conoscessero, brevemente, è un prestigiatore svedese, specializzato nella cartomagia e vincitore al FISM nel close-up con le carte.

Tornando alla recensione, Master File è composto da 4 dvd, e questi - in breve - sono gli argomenti trattati:

1° disco: il suo atto professionale, con cui ha vinto al FISM. Qui vengono presentati, spiegati e approfonditi gli effetti che compongono la sua routine più famosa;

2° disco: il controllo del chaos. Vengono insegnate in questo disco le sue tecniche per "controllare il chaos", ovvero tutti i falsi miscugli, separazioni, tagli e altre tecniche da lui utilizzate per dare l'impressione di disordine e casualità durante la performance;

3° disco: i preferiti. Contiene ottime routines, tra cui alcuni giochi automatici o semi, di grande effetto;

4° disco: attrezzi vari. Sono presenti effetti di close-up molto carini con oggetti vari.

Ho volutamente sintetizzato al massimo la lista dei contenuti per non appesantire ancora di più questa recensione, per chi fosse interessato lascio questo link (http://www.penguinmagic.com/p/2443) dove sono presentati in modo più esaustivo, evitando di fare un copia-incolla.

Ho comprato questa raccolta di dvd 4 o 5 anni fa, non ricordo di preciso, e onestamente rimasi quasi deluso. Spiego perchè: Lennart Green è da sempre tra i miei artisti preferiti, in particolar modo all'inizio del mio percorso magico, quando lo vedevo come una sorta di obiettivo da raggiungere, da imitare. D'altronde ero un ragazzino appassionato (e quasi completamente ignorante in cultura magica) con la tipica voglia di strafare, e vedere la sua laser deal mi aveva sconvolto. :D
Rimasi deluso perchè non ero pronto ad affrontare quei contenuti, vista la poca esperienza che avevo non ero certamente in grado né di assimilare né tanto meno di sfruttare tutto il materiale trattato. Continuando ad allenarmi, col passare del tempo ripresi questi dvd e li studiai a fondo (cosa che faccio tuttora) e solo li capii veramente il potenziale racchiuso in questo lavoro.

Chiudo qui questa parentesi che, seppur noiosa, trovo utile per far capire che i contenuti non sono semplici, al di là delle tecniche, la cosa difficile è essere naturali mentre le si esegue, il modo in cui Lennart le spiega e le esegue è il suo, il suo stile, è sloppy come si definisce a volte, casinista, quasi impacciato e a tratti sembra irritante. Questo è il suo modo di fare magia, di intrattenere; è stato forse tra i primi della sua generazione a uscire dalla figura del prestigiatore serioso, composto, impeccabile su tutta la linea. Questa è la sua forza ed è ciò che lo identifica come il grande personaggio che è, piaccia o non piaccia.
Chi lo ama, amerà questo lavoro per certo, ma ritengo che anche chi non è suo fan possa adattare quello che insegna al suo stile, con le dovute considerazioni.

La validità dei contenuti è a mio parere indiscutibile, i dvd sono ricchi di tecniche, metodi, consigli che se approfonditi a dovere offrono un potere enorme per chi è amante del lavoro al tavolo. Alcuni concetti a prima vista possono sembrare impraticabili o addirittura inutili, ma lavorandoci sopra il tempo dovuto si apprezzeranno sempre di più.
Ultima cosa, ma assolutamente non meno importante, alla fine di ogni dvd è presente un'intervista dove Lennart parla della sua storia come mago, delle sue passioni oltre alla magia e di vari aneddoti e riflessioni sulla sua vita personale e sulla sua carriera. Questa è probabilmente la mia parte preferita, le interviste che ci sono in genere in questi dvd sono sempre interessantissime e questa non fa eccezione; le sue parole fanno riflettere, sono il frutto delle esperienza maturata negli anni.

Mi sento di consigliare questo set di dvd specialmente agli amanti della cartomagia al tavolo perchè in fondo è l'argomento centrale, anche se non l'unico, di questa raccolta. L'ideale sarebbe studiarli quando si ha già una buona (non necessariamente altissima) esperienza con le carte e una discreta confidenza con la situazione al tavolo, conoscendo le sue dinamiche e i vantaggi che si possono trarre da questo ambiente in funzione degli effetti.
It is a great ability to be able to conceal one's ability

Jack franzo
Moderatore

17/02/2017, 17:05

GRAZIE MILLE ! Bella recensione, di sicuro molto utile!
Lennart Green lo conosco relativamente da poco ( me lo ha fatto conoscere quel pazzo di MArco) ma l'ho adorato subito, lui è il classico mago che ti fa le performance da 30 minuti e te per 30 minuti stai attaccato a guardarlo senza annoiarti!! DI sicuro questi 4 DVD sono delle perle importantissime! ( che prima o poi saranno mie :twisted: :twisted: )
" un giorno senza un sorriso è un giorno perso " (Charlie Chaplin)

-RD-

17/02/2017, 17:13

Jack franzo ha scritto: lui è il classico mago che ti fa le performance da 30 minuti e te per 30 minuti stai attaccato a guardarlo senza annoiarti!!
Esatto! Ogni volta che riguardo i video delle sue esibizioni so esattamente cosa sta facendo ma inevitabilmente ti cattura, e anche volendo non riesci a capire quando e come fa una certa cosa :lol: A livello di intrattenimento è tra i più grandi secondo me.

Tony T.

17/02/2017, 18:43

il mio primo acquisto.
Concordo al 100%, l'ho preso che mi stavo ancora avvicinando alla magia e l'unica cosa che sono riuscito a fare dell'intero set é il pollo con l'asciugamano :D

ogni anno lo riguardo e ogni anno imparo qualcosa. fantastico.
La mente , come la natura , ha orrore del vuoto.

-RD-

17/02/2017, 18:55

Tony T. ha scritto:l'unica cosa che sono riuscito a fare dell'intero set é il pollo con l'asciugamano :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Jack franzo
Moderatore

19/02/2017, 14:01

però così non va bene... ora mi son fissato con questo DVD :lol: :lol: :lol:
" un giorno senza un sorriso è un giorno perso " (Charlie Chaplin)

MarcoLostSomething
Moderatore

19/02/2017, 14:55

Jack franzo ha scritto:( me lo ha fatto conoscere quel pazzo di MArco)
:twisted:

Lennart Green e' uno dei miei preferiti, bellissima recensione.

Rispondi
  • Informazione