Sezione principianti

Se stai iniziando con la magia, qui puoi porre qualunque domanda.
Mauri

08/06/2018, 17:12

Sinceramente sarei d'accordo per aprire una sezione neofiti.

Sul fatto che sia privata o pubblica:
la limitazione di non poter discutere "la tecnica" sarebbe in questo caso davvero restrittiva, in quanto mi aspetterei di discutere proprio le tecniche e principi "di base".

Però devo dire che anche in tal caso la sezione neofiti potrebbe eesere comunque utile, ad esempio per chi vuole fare delle domande "basic" senza vergognarsi o magari ricevere una risposta "mirata" senza sentirsi sempre rispondere di leggere il card college :D
-----------------------------------------------------------------
Quando ero un bambino mia madre mi chiese: cosa vuoi fare da grande quando metterai la testa a posto? "Il Mago" risposi io
E lei mi disse: no, non puoi fare entrambe le cose :D

MarcoLostSomething
Moderatore

08/06/2018, 20:05

Direi che ovviamente non si puo' fare a meno di discutere di tecniche e/o presentazioni o strutture di magie. Vale la regola morale dello scopo didattico: ovvero non si puo' uscire dal nulla con: "come si fa questo gioco di mago merlino?" eccetera.
Per tutto il resto si puo' discutere in maniera mirata di modo che possa essere utile per tutti un confronto costruttivo.
Riferimenti e fonti sufficienti ma non necessari, giusto per non dissare chi, essendo appunto neofita, non conosce o non ha visto alternative. Chi non ha materiale a sufficienza puo' venire indirizzato ai testi o video, ma si possono allentare le condizioni entro limiti morali dati dal fatto che non si stanno reinventando cose viste dal cugino. Giusto per non far scadere la sezione in una sorta di archivio in cui si rimanda solo a questo o quel libro (c'e' gia' Denis Behr per quello). Inoltre chi se la sente puo' "insegnare" la sua, non dimentichiamo che questa e' una community e stiamo condividendo tra persone civili ed educate, quelle che non lo sono potranno andare altrove (o verranno giustiziate). Alla fine le persone che leggono e partecipano motivate da un sincero interesse sono poche e meno di quante si pensi. Quindi se volete fare la sezione privata, direi di farla sotto abilitazione ma senza troppi requisiti, giusto la buona volonta'.
In conclusione, non bisogna aver paura di sbagliare nella sezione, si chiariscono dubbi ponderati, ci si aiuta a vicenda entro i limiti di quello che si sa fare. Stiamo parlando di una sezione per chi comincia, quindi e' un po' come stare tra i banchi di scuola, senza vivere nel terrore di interrogazioni ma con una onesta voglia di seguire un percorso didattico in cui tutti sono studenti.
Questo e' quello che penso, fatemi sapere cosa ne pensate voi.

K
Boss

10/06/2018, 17:41

L'argomento continua ad essere ambiguo in quanto attività e tematiche descritte sono già parte delle varie sezioni del forum e questa non aggiungerebbe nulla, in quel senso.
Il vantaggio dovrebbe risiedere nel far sentire liberi i neofiti di porre domande anche banali e collezionare post interessanti soprattutto per chi inizia. Corretto?

Per quanto riguarda regolamenti e divieti, farebbe fede sempre e comunque il regolamento generale del forum che pone limiti in merito alle spiegazioni dei metodi (ad eccezion fatta per l'apposita sezione protetta).

Per quanto riguarda l'eventuale password a protezione della sezione, sorge un dubbio: essendo una sezione dedicata ai neofiti, ovvero a chi non conosce nulla o quasi e considerando che, come già detto, non possono mancare utenti più esperti... a chi non andrebbe fornita?
Risolto questo, possiamo aprire la nuova sezione, il resto verrà definito e corretto in corso d'opera.

Grazie a chiunque stia partecipando a questa discussione.
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

ANYCARD by K52

bilbo baggins

10/06/2018, 21:08

Ciao a tutti..

io credo che l'apertura di una sezione del genere sia un'ottima idea, soprattutto se dovesse essere indirizzata verso la ricerca di un percorso di apprendimento comune per i meno esperti. Mi piace molto l'idea del confronto tra i partecipanti, ovviamente sotto la supervisione di chi, tra i più esperti, sia capace di evidenziare/correggere gli inevitabili errori. Avere la possibilità di confrontarsi con altri aspiranti maghi che incontrano le tue stesse difficoltà è sicuramente un aspetto positivo, non solo per quello che riguarda l'apprendimento in sè, ma anche per limare quei piccoli errori che da solo non sei in grado di individuare, perché magari il tuo pubblico è troppo "compiacente" (e quindi tende a sorvolare su alcuni aspetti) o troppo "rompiscatole" (e quindi tende a sottolineare tutto, anche quello di cui non si accorge).

Per quanto riguarda l'accesso, probabilmente accedere con una password non avrebbe senso, vista la necessità di avere sia utenti esperti che meno esperti. Non so se sia possibile tecnicamente, ma secondo me la soluzione ideale potrebbe essere dare l'accesso in lettura a tutti, e quello in scrittura solo ad alcuni moderatori e a quelli che si dichiarano apertamente neofiti.

Scusate la lunghezza...

Bilbo

Venice illusion

10/06/2018, 22:17

Io chiedo scusa, ma continuo a non vedere il potenziale valore aggiunto che la sezione darebbe al forum. Forse l'unico senso che ci vedo è quello di creare un pochino più di ordine per i nuovi arrivati, in modo che sappiano che lì trovano un determinato tipo di contenuto. Ma non vedo ulteriori utilità e, di conseguenza, ritengo non necessaria la password, anche per il motivo sottolineato da K. Secondo me lo stesso obbiettivo della sezione si può raggiungere utilizzando a dovere le potenzialità già esistenti del forum, ad ogni modo sarò felice di contribuire con ciò che posso alla crescita di questa comunità e aiutare nel mio piccolo i nuovi che chiederanno aiuto nella sezione :)

Randalf

13/06/2018, 20:17

Vedo che più di qualcuno sottolinea che forse nel forum c'è già tutto nelle varie sezioni, io, che con Vin Brillante abbiamo deciso di avanzare la proposta, essendo nuovo ho sempre detto che magari una sezione ad hoc c'è già e non serve crearla, magari solo rinnovare il senso o l'acceso (tipo in non so cosa c'è nei segreti della tecnica) quindi a parer mio se c'è già non é necessario creare mille sezioni, basta che usiamo quella che c'è già anche per le esigenze emerse in questo thread.
Randalf
...tardivo, confuso, pasticcione... aspirante Mago!

me & B.M.ID: :arrow: http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=17&t=14253

Vin Brillante

13/06/2018, 23:13

Salve klan
Io personalmente ho sostenuto all apertura della sezione...e la sostengo ancora...
Ovviamente ci sono trigliardi di tred.con quasi scritto l impossibile,ma secondo me manca una "sala"per chi inizia a studiare:
Chi è agli inizi per volontà umana si accosta a chi è simile (e aspira a chi non è simile),e con le piccole/grandi difficoltà che si riscontrano,fa sollievo sapere che non sei l unico/a che fa cadere ancora le carte!
Detto ciò secondo me siamo andati un po' oltre con le proposte(imparare tecniche,password;piani stellari.. c'è un forum pieno!)io avrei preferito "chiacchierare"di strafalcioni/gaffe e soluzioni, allenamento,domande sulle difficoltà....ecc.
E i tarli sono molto più piccoli se sai che altri apprendisti sono nella tua situazione.
Proprio per questo motivo chiedevo una sezione dedicata... :shock:
Grazie mille
"Quello che l occhio vede e l orecchio sente,la mente crede..."

MarkB

14/06/2018, 8:55

Io continuo a credere nell'utilità di una sezione apposita, se adeguatamente "recintata" per quel che riguarda gli argomenti. Mi spiego meglio: provate ad aprire la sezione (ad esempio) di Cartomagia.

Nel momento attuale (9:41 del 14/06/2018) potete trovare, in cima, le seguenti discussioni:

Magix By Ellusionist

Pass seduti al tavolo

Negozi di magia a Bologna?

Pickpocket ?

SPOSTAMENTO CARTA DA SOTTO IL NASTRO TECNICA

... Beh, ecco, se fossi un neofita e, in maniera completamente intuitiva, dovessi trovare questo forum e lanciarmi nella sezione cartomagia ... mi troverei parecchio spiazzato.

Che è 'sto pickpocket? Magix by Ellusionist? E' un mago? E' una magia? E' una ricetta per le lasagne? ... E poi sono di Roma, che ci faccio con i negozi di magia a Bologna? :D

Cartomagia e sezioni varie sono ottime per discutere, chiedere, chiacchierare o altro. Ma sono estremamente dispersive per dubbi, domande e percorsi di studio.

Quante volte viene aperto un thread del tipo "Voglio imparare il mentalismo!" ... E questo è parecchio sintomatico, se ci pensate (sia del fatto che usiamo poco la funzione "Cerca" ( :D ), sia del fatto che, in mancanza di una sezione dedicata, ognuno ripone la domanda in modo personalizzato, perché ognuno ha esigenze diverse).

Una sezione neofita me la immagino, a regime, con delle discussioni "pinnate" del tipo:

- Libri per iniziare Cartomagia
- Libri per iniziare Mentalismo
- Esercizi di respirazione per non andare in apnea durante la routine
....

E con discussioni tipo:
- Problemi conta con il mignolo
- Problemi Classic Pass (anche se non mi sembra troppo da neofiti :D )
- Miscuglio nel cavo della mano, come passo una carta alla volta?
- Miscuglio all'americana: anche a voi le carte volano via in un arcobaleno di colori? Perché succede?

Magari, poi, le discussioni più interessanti possono essere raccolte in una discussione lasciata sempre in evidenza, come succede per la parte di mazzi di carte ed effetti.

Come dicevo in un mio precedente post, vedo la sezione neofiti come una sezione "per fare ordine", protetta dalla dispersività (per un neofita, appunto) delle altre sezioni. Poi ci si possono aggiungere suggerimenti per percorsi di studio un po' più mirati. Magari, alla lunga, si potrebbe pensare ad un piccolo progetto di KK (Kard Kollege del forum K52 :D)

Vin Brillante

14/06/2018, 11:52

Magari, alla lunga, si potrebbe pensare ad un piccolo progetto di KK (Kard Kollege del forum K52 :D)
[/quote]

:D Bell idea!
"Quello che l occhio vede e l orecchio sente,la mente crede..."

MarcoLostSomething
Moderatore

14/06/2018, 18:42

Diciamo che dovrebbe essere un modo per indirizzare argomenti e domande in un punto dove sia piu' maneggevole ripescarle, anziche averle sparse nel tempo e nello spazio. In questo caso ci puo' stare una sezione "beginner" generale. Il rischio di sovrapposizione con altre sezioni c'e'... ma ad istinto se ci sono temi da neofita si possono condividere li.
E riguardano anche eventuali "compendi" di consigli utili che, se messi in una sezione beginner, sono piu' indirizzati al target giusto.

Rispondi
  • Informazione