Preparazione mazzo pre-performance

Rispondi
gianluca210812

08/06/2018, 11:19

Salve,

Gran parte del mio repertorio cartomagico é costituito da effetti totalmente impromptu, tuttavia alcuni effetti necessitano di carte duplicate o doppio dorso.
Mi trovo in difficolta quando dopo aver eseguito un effetto con una carta duplicata (come ad esempio chicago opener) mi devo sbarazzare di questa carta e segretamente inserire una carta doppio dorso (che tengo sempre nella scatolina) per eseguire il prossimo effetto.
Avete dei consigli da darmi a tal proposito?
Dovrei sempre e comunque tenere una carta doppio dorso in cima al mazzo?
E voi in quale modo preparate il vostro mazzo prima di iniziare una performance? ( non mi riferisco a stack, ma piuttosto a preparazioni specifiche per un determinato effetto)

Grazie,
Gianluca

Vin Brillante

08/06/2018, 12:03

Io di solito non uso troppo doppie carte o dorsi (per il momento)ma mi sono facilitato la vita prendendo due mazzi bycicle rossi e due blu.
Rimetto tutto nella scatola e metto in tasca per poi riproporre un "ultimo effetto"prendendo quello che mi serve....
Mazzo identico senza sospetto.
"Quello che l occhio vede e l orecchio sente,la mente crede..."

Nexus Blind

18/06/2018, 3:25

Dipende, a mio dire, il contesto in cui fai magia. Su di un palco o all'interno di uno spettacolo, qualsiasi cambio (di mazzo o no) può essere giustificabile da una buona "regia" (luci, assistenti, storia, deck particolari), se fai magia fra la gente o in strada, controlli la carta incriminata in cima o sul fondo, impalmi e in tasca. Io solitamente lo faccio dando da controllare una carta o il mazzo stesso alla vittim... ahem allo spettatore. :)
"Le fiabe sono vere."

-Calvino

K
Boss

18/06/2018, 4:25

gianluca210812 ha scritto:
08/06/2018, 11:19
Mi trovo in difficolta quando dopo aver eseguito un effetto con una carta duplicata (come ad esempio chicago opener) mi devo sbarazzare di questa carta e segretamente inserire una carta doppio dorso (che tengo sempre nella scatolina) per eseguire il prossimo effetto.
Avete dei consigli da darmi a tal proposito?
Non vedere queste azioni come singole tecniche segrete, devono essere momenti perfettamente inglobati nella gestione totale della tua performance (che va oltre i soli effetti).
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

ANYCARD by K52

Maqo_Viper

18/06/2018, 10:52

Ciao Gianluca,

prendiamo spunto dai Maestri:
https://www.youtube.com/watch?v=kbIy8QIr9h0

Il segreto? Una c.d. azione in transito (c'è moltissimo materiale bibliografico sull'argomento). Se bene inserita nella presentazione e nella performance, diventa sostanzialmente invisibile. Il che ho potuto constatare io stesso (e la mia tecnica di impalmaggio è discutibilissima, per usare un eufemismo) di persona. Mi sono ritrovato a pensare: "cavolo, ma non si accorgono che…."; no, non se ne accorgono: potere della misdirection.

Più complicato quando è necessario far scomparire una porzione di mazzo oppure il mazzo intero. Il metodo più ovvio è cambiare "tema", tipo metti il mazzo in tasca e fai i bussolotti, poi recuperi il mazzo (l'altro, però! :lol: ) dalla tasca, pronto per un ennesimo miracolo. Anche sul tema dello scambio di mazzo c'è una bibliografia infinita (segnalo "L'arte dello scambio di mazzo" di Giobbi).

Oppure, c'è il macchinoso, ma divertente "metodo Viper for dummies", realizzabile con un semplice attrezzo e un po' di fantasia e ironia. Ti racconto come si svolge "lato pubblico", i dettagli a te.

Il prestigiatore esegue gli Assi di Mc Donald (e ci siamo intesi) con evidenti stile ed eleganza (pubblico in delirio).
Il prestigiatore raccoglie il mazzo, lo mischia e fa scegliere una carta allo spettatore.
Il prestigiatore mischia e getta il mazzo (compresa la carta dello spettatore) nel sacchetto di velluto (l'attrezzo di cui prima).
Il prestigiatore dichiara che, attraverso la sua incomparabile destrezza di mano (e/o i suoi infiniti poteri manipolatori e/o le segrete tecniche apprese durante quel viaggio in India e/o la sapiente padronanza delle energie termoidraulicogravitazionali che presiedono il cosmo e\o vedi un po' tu), estrarrà la carta dello spettatore dal sacchetto e in un lampo se la infilerà in tasca. Il tutto in modo talmente rapido che il pubblico neppure riuscirà a vederlo. Poiché egli è MAGICO.
Il prestigiatore esegue e, ovviamente, nessuno vede nulla. Poiché egli è MOLTO MAGICO.
Il prestigiatore trionfalmente (sottolineo: trionfalmente) dichiara di aver avuto successo. Poiché egli è MOLTO MOLTO MAGICO.
Rovescia il sacchetto e chiede allo spettatore di cercare la sua carta. Ma la carta non c'è (ohhhh, stupore del pubblico). La carta è, per l'appunto, nella tasca del prestigiatore. Poiché egli è MAGICO OLTRE L'UMANA COMPRENSIONE (pubblico adorante).
E lo spettacolo continua, con un mazzo pulitissimo.

MV
"E questo ti serva di lezione: il Diavolo mai, mai, mai e poi mai gioca in modo onesto!" :twisted: :evil: :evil:
"Francamente" - risposi - "nemmeno io!" :lol: :lol:

Walbas

18/06/2018, 13:09

Ciao, dipende da dove ti trovi. Io ti consiglio molto semplicemente di avere due mazzi se vuoi concatenare due effetti in cui servono mazzi preparati. E' la soluzione più semplice è pulita in tutte le location. in altri casi, quando finisci un gioco, può capitare che le carte con cui concludi siano proprio quelle che ti servono ( ad esempio gli assi) e puoi fingere di disperderle nel mazzo con falsi tagli e miscugli.

Randalf

22/06/2018, 18:10

Vin Brillante ha scritto:
08/06/2018, 12:03
ma mi sono facilitato la vita prendendo due mazzi bycicle rossi e due blu.
Non badiamo a spese qui! :P :P :P

Ma dove li metti tutti quei mazzi? E poi, dubbio che mi assale da qualche giorno, in tasca/borsa/marsupio/zaino i mazzi (e relative scatoline di cartone) si rovinano, qualcuno di voi usa dei clip o delle cover o delle scatole dure (plastica, metallo...)?
Randalf
...tardivo, confuso, pasticcione... aspirante Mago!

Presentazione :arrow: http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=17&t=14253
BMID :arrow: http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=82&t=14411

Marco230100

22/06/2018, 20:10

I mazzi standard o second costano poco, comprare una card clip ti costa come 4 mazzi! Sono mazzi da battaglia, buttali dove vuoi, rosso nella tasca destra blu nella sinistra e vai!

Rispondi
  • Informazione