Consiglio "Matematica"

Quali sono i testi che volete consigliare e perché? Volete info per sapere se acquistare o meno?
Rispondi
Quixo

22/06/2018, 22:38

Buonasera a tutti!
Volevo togliermi una curiosità: qualcuno potrebbe consigliarmi uno o più libri che affrontano l'argomento della matematica dietro i giochi di carte? Più che a libri di effetti automatici, mi riferisco più ad una qualche raccolta di principi matematici utili ed interessanti, applicati e/o applicabili negli effetti.
Non so se sono abbastanza chiaro, non so nemmeno se si tratta di argomenti trattati sistematicamente nero su bianco o se invece provengono da effettivi testi accademici. Mi affido a voi ahahah
If you could spend time with one
great magician, who would it be?

"There is a world of difference beetween a spectator's not knowing how something's done
versus his knowing that it can't be done"
[Simon Aronson]

francesco.martina

23/06/2018, 2:26

Non so se ho capito bene la domanda, ma comunque prova a vedere dei libri di Martin Gardner, come ad esempio "Mathematics Magic and Mystery" (il pdf dovrebbe anche essere gratuito, ma ovviamente, in inglese!)
Fammi sapere se ti sono stato d'aiuto!

Leonardo_Comini

23/06/2018, 10:11

Se sei interessato prova anche con "Principi matematici nell'illusionismo" di Lorenzo Paletti (Euro 12,62) ----> https://www.amazon.it/Princ%C3%ACpi-Mat ... B00OCQPQGG

Qualche mese fa avevo trovato pure questa dispensa online (sono cose abbastanza basilari, ma magari possono servirti comunque) ----> http://www.labottegadelbarbieri.org/wp- ... magica.pdf

In ogni caso, se vuoi approfondire l'argomento guarda questo thread già aperto un po' di tempo fa
----> http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=5 ... ica#p60871
e non esitare a mandarmi un messaggio privato, dato che anche io sono molto interessato a questo argomento (durante le vacanze sto preparando una lezione di Matemagica per l'Ateneo della mia città, Brescia)

Quixo

23/06/2018, 11:25

Wow, grazie mille ad entrambi. Corro subito a leggere gli altri thread ed a studiare :)

"There is a world of difference beetween a spectator's not knowing how something's done
[Simon Aronson]

katun82

24/06/2018, 11:25

L'elmo della mente, di Ennio Peres.
Dritto per dritto

MarcoLostSomething
Moderatore

24/06/2018, 12:29

Martin Gardner e Perci Diaconis hanno scritto tonnellate di roba sull'argomento, soprattutto Gardner. Quasi tutte le referenze su principi matematici portano ai loro lavori!

Quixo

25/06/2018, 12:09

Grazie ancora ragazzi :)
Mi metterò sotto su questo argomento. Ho sempre lavorato con la matematica, quindi applicarla in magia mi interessa particolarmente :D

[Simon Aronson]

S.W.Erdnase

26/06/2018, 22:34

Vi consiglio questo libro,spulciando velocemente mi pare non sia stato citato da nessuno.
Se riuscite a trovarlo vi consiglio di non farvelo scappare.
"Card Concepts, An Anthology of Numerical & Sequential Principles Within Card Magic" di Arthur F MacTier
Misdirection is not something you do,it is something that is.

Leonardo_Comini

01/07/2018, 12:53

Aggiornamento:
Ho comprato "Principi magici nell'illusionismo" e l'ho letto in due ore.
Per 15€ non ne vale veramente la pena: sconsigliato.
Acquista "Mathematics magic and mistery" di Gardner e vai sul sicuro ;)

Quixo

05/09/2018, 11:51

S.W.Erdnase ha scritto:
26/06/2018, 22:34
Vi consiglio questo libro,spulciando velocemente mi pare non sia stato citato da nessuno.
Se riuscite a trovarlo vi consiglio di non farvelo scappare.
"Card Concepts, An Anthology of Numerical & Sequential Principles Within Card Magic" di Arthur F MacTier
Sarà sicuramente bellissimo, ma un po' introvabile e caro :lol:
Leonardo_Comini ha scritto:
01/07/2018, 12:53
Aggiornamento:
Ho comprato "Principi magici nell'illusionismo" e l'ho letto in due ore.
Per 15€ non ne vale veramente la pena: sconsigliato.
Acquista "Mathematics magic and mistery" di Gardner e vai sul sicuro ;)
io l'ho letto grazie a Kindle Unlimited. Devo dire che mi aspettavo di molto meglio, ma è comunque un bel libro. Quello che vi è spiegato è trattato bene e l'effetto con l'anello lo farò ogni volta che potrò
Certo, magari non a €15.00, ma non mi sento di dire sia un libro sconsigliato

[Simon Aronson]

Rispondi
  • Informazione