Libri su Tecniche di Memorizzazione

Quali sono i testi che volete consigliare e perché? Volete info per sapere se acquistare o meno?
Rispondi
Jakyl

29/06/2018, 17:24

Ciao a tutti, come da titolo sarei interessato a libri riguardanti Tecniche di Memorizzazione.
Il problema è che cercando su internet ho notato che ce ne sono veramente tantissimi.

Perciò vorrei chiedere a chi è un po' appassionato dell'argomento alcune cose:
- In generale quali sono i testi o gli autori più consigliati
- Quali testi consigliate in particolare per la Tecnica dei Loci o Palazzo della Memoria (non ho una preferenza su
questa, ma ne sono molto incuriosito visto che è molto antica)
- Ho visto anche che ci sono molti siti internet sull'argomento: quindi sarebbe interessante conoscere i più consigliati

Se poi avete altri consigli di ogni tipo sull'argomento sono tutt'orecchi :D
- Giacomo -

blitz

29/06/2018, 22:33

Per quanto riguarda i libri non posso esserti di aiuto. So che fanno dei corsi. Una decina di anni fa ho conosciuto un ragazzo che ne ha frequentato uno e, devo dire, che effettivamente, dopo il corso, era capace di mandare a memoria un numero impressionante di cose (numeri o parole) in brevissimo tempo. Da qualche parte un libro a riguardo, ora che ci penso, dovrei anche averlo, domani cerco ma a me non era servito granché. Piuttosto, avevo trovato utile una tecnica, se così vogliamo chiamarla, suggeritami da un professore universitario: Ogni settimana impara una poesia (a memoria). Non ho mai sperimentato ma, a quanto mi diceva, nel giro di pochi mesi la memoria si sviluppava incredibilmente...

Leonardo_Comini

30/06/2018, 12:30

Io conosco solo una tecnica di memorizzazione, spiegata nel primo volume del Corinda (Gradino 3, Mnemonica e sistemi mentali, pag.56). Il metodo descritto è applicato per il "Test della memoria incredibile", un gioco di mentalismo in cui lo spettatore nomina 30 oggetti, animali, ecc... e l'esecutore li ripete nell'ordine esatto.
Se sei interessato anche al mentalismo (e hai già masticato altri libri riguardanti questa branca della magia) ti consiglio di acquistarlo, la tecnica l'ho provata e ti assicuro che funziona alla grande ;)
Se invece sei alla ricerca di sole tecniche mnemoniche non ne vale la pena.

Gaber_Ricci

15/07/2018, 22:11

Se sei ancora "in cerca", oltre al Corinda, che ti hanno già consigliato (e che è una miniera di effetti mentalistici... e non solo di effetti, visto che contiene una serie di tecniche e, soprattutto, di consigli teorici davvero difficili da reperire tutti insieme in un solo testo così strutturato), io mi sono trovato molto bene con "Una mente prodigiosa" di Vanni De Luca, che non è solo un manuale tecnico ma un bel libro; Vanni, poi, con quelle tecniche ci fa delle cose veramente incredibili, ed il pensiero di poter arrivare un giorno, con l'allenamento, al suo livello, è qualcosa da tenere a mente nei momenti di sconforto :-).

E la faccia delle persone quando mi ricordo un numero di telefono appena me lo dicono è quella che vorrei vedere quando propongo un effetto :-).

Randalf

18/07/2018, 17:44

Gaber_Ricci ha scritto:
15/07/2018, 22:11
E la faccia delle persone quando mi ricordo un numero di telefono appena me lo dicono è quella che vorrei vedere quando propongo un effetto :-).
:lol:

blitz

18/07/2018, 18:32

Ciao,
Da qualche parte, qui sul forum, c'è un 3d che tocca l'argomento. La cosa interessante è che, nella discussione, si trova un post di Gianfranco Preverino con un link a un libretto (scaricabile gratuitamente e legalmente, penso) che tratta tecniche di memorizzazione. Quando ho un po' più di tempo lo cerco e aggiungo il link. Dimenticavo, il libretto è in inglese.

Rispondi
  • Informazione