GIOCHI di PRESTIGIO e facili tru**hi magici di Nicholas Einhorn

Quali sono i testi che volete consigliare e perché? Volete info per sapere se acquistare o meno?
Rispondi
IvanIencinella

24/11/2018, 16:37

Ciao a tutti ,

vorrei provare anch’io a recensire un libro di magia, dedicato prevalentemente ai principianti che si avvicinano magari per la primissima volta alle varie branchie della Prestigiazione.

Alla fine troverete due interessanti link che rimandano ad altre discussioni presenti sul forum che vale la pena di considerare per chi non le conoscesse.

Partiamo dal Titolo , bello, chiaro, diretto : “ Giochi di prestigio” , bene... peccato poi il seguito “ e facili tru**hi magici “ ma sicuramente la definizione sarà stata data da una approssimativa traduzione ( in fondo un link che manda alla discussione sulla definizione inappropriata del termine tru**o in magia )

Autore Nicholas Einhorn , apprezzato prestigiatore Inglese vincitore di diversi concorsi , date un’occhiata al suo sito http://www.einhorn.co.uk/

Il libro è a mio parere ben fatto , diviso per sezioni, carte, monete, oggetti comuni, mentalismo, ed ogni sezione è introdotta da un po’ di storia della magia e personaggi , naturalmente da approfondire per i fatti propri a parte.
Ha comunque il merito di invogliare i novizi come me a cercare ancora materiale.

Passiamo ora a considerare i vari effetti presentati , intanto è ricco di foto che rendono comprensibili i passaggi, in più anche se facili non sono per niente scontati , ad esempio il gioco con i due mazzi di carte, mischiati e scambiati, per arrivare poi sia il prestigiatore che lo spettatore a pescare la stessa carta è fantastico .

Insomma sicuramente uno dei tanti libri che non fa di certo male leggere per chi inizia , anche se per quel che mi riguarda ( è stato il primissimo libro che ho preso mentre cercavo una direzione da seguire, prima dei card college ) la parte della tecnica è trattata in maniera molto sbrigativa , rischiando di non dare il giusto peso alla necessità di mascherare alcune manovre.

In sostanza mi sento di consigliarlo al 9/10 al pari del :” corso completo di magia di Wilson ” che trovate recensito da Kri1992 nel link sotto , con suggerimento però di impegnarsi poi con libri meglio strutturati.

Post inerente il termine tru**o http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=15&t=8883

Post inerente il corso di magia di Wilson http://www.klan52.com/viewtopic.php?
f=75&t=14750

Un caro saluto a tutti
Life is short...enjoy it

Gaber_Ricci

25/11/2018, 20:10

È il libro con cui ho iniziato... il che, mi rendo conto, non è una gran pubblicità :lol: . Ad ogni modo, il maggior pregio di questo libro è il prezzo: con 10 euro ci si porta a casa un libro che va bene per il pubblico "casualone", che non svela troppo e che può offrire una prima infarinatura a chi si avvicina a quest'arte. Certo è che se non ci si muove da lì non si diventerà mai bravi...
(E poi ci sono io, che da lì mi sono mosso e bravo non lo sono diventato comunque :) ).
But she'd never met anyone quite like the Jack of Hearts (Bob Dylan)

Randalf

29/11/2018, 17:55

Gaber_Ricci ha scritto:
È il libro con cui ho iniziato... il che, mi rendo conto, non è una gran pubblicità :lol: . ...
(E poi ci sono io, che da lì mi sono mosso e bravo non lo sono diventato comunque :) ).
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bella recensione Ivan, non conoscevo il libro, grazie!

IvanIencinella

29/11/2018, 21:17

Randalf ha scritto:
29/11/2018, 17:55
Gaber_Ricci ha scritto:
È il libro con cui ho iniziato... il che, mi rendo conto, non è una gran pubblicità :lol: . ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bella recensione Ivan, non conoscevo il libro, grazie!
Ciao, grazie a te invece per la bella idea del BMID

Per Natale invece mi farò regalare dalla mia bimba il libro su Houdini scritto da Massimo Polidoro, seguiranno ulteriori recensioni

Saluti a tutti
Life is short...enjoy it

Camillo Porrati
Contatta:

17/12/2018, 22:23

Gaber_Ricci ha scritto:
È il libro con cui ho iniziato... il che, mi rendo conto, non è una gran pubblicità :lol: . Ad ogni modo, il maggior pregio di questo libro è il prezzo: con 10 euro ci si porta a casa un libro che va bene per il pubblico "casualone", che non svela troppo e che può offrire una prima infarinatura a chi si avvicina a quest'arte. Certo è che se non ci si muove da lì non si diventerà mai bravi...
Per me invece è il secondo! Il primo è stato il mitico Manuale di Silvan! :P
“Benedetta gente, farebbero qualsiasi cosa per far finta che la magia non esiste, anche quando ce l’hanno sotto il naso.”
J.K. ROWLING
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCyVMH46S383C9CRZOk_8FAw

Mauri

21/12/2018, 12:57

Penso che quasi tutti i principianti abbiano iniziato con quel libro, me compreso
E' il libro di magia più venduto al mondo, ha venduto più di un milione di copie !!

Una curiosità: io ho sia la prima versione in Italiano, che la seconda riveduta e corretta
La prima versione in effetti aveva una traduzione un po' ballerina, in alcuni punti proprio sbagliata non faceva capire bene alcuni passaggi

La seconda versione è stata rivista da Stefano Di Pumpo, noto professionista del settore, attivo da decine di anni e probabilmente uno dei primi ad aprire un negozio di magia a Milano

Una bravissima persona, una enciclopedia vivente del mondo magico, con cui sono orgoglioso di avere stretto amicizia
-----------------------------------------------------------------
Quando ero bambino mia madre mi chiese: cosa vuoi fare quando diventerai adulto? "Il Mago" risposi io
E lei mi disse: no, non puoi fare entrambe le cose :D

Rispondi
  • Informazione