Presente!

Il modo giusto per iniziare!
Rouge

27/12/2018, 22:18

Buongiorno a tutti,
sono un appassionato di magia interessato a scambiare idee e teorie. Ho vissuto a Londra, dove ho frequentato un piccolo club (in pratica: carte e monete al pub :D ) e ora che sono tornato a vivere in Italia vorrei conoscere chi pratica magia sul territorio. Ho trovato le risorse e le discussioni proposte su K52 molto utili e serie, e ho deciso di iscrivermi per contribuire a questo bel progetto. Appassionato di editing e narrativa, ho scoperto che la magia segue pressoché le stesse regole di economia della scrittura, e da allora sono sempre con le monete in mano.

Un saluto a tutti e a presto!
Piero

gigi94

28/12/2018, 19:04

Benvenuto ;D

Anche in Italia abbiamo club di magia! Se ti può interessare, l'unico che conosco è quello di Milano CLAM

Rouge

30/12/2018, 0:33

Grazie!

Per lavoro sarò a Parigi da gennaio, ma al mio ritorno vorrei trovare qualcosa in zona Trieste. Ho saputo di un club triestino, ma devo ancora approfondire.

Tony T.

30/12/2018, 14:49

Benvenuto.
Mi piacerebbe sapere cosa intendi con "le stesse regole di economia della scrittura" .
La mente , come la natura , ha orrore del vuoto.

Vin Brillante

01/01/2019, 19:36

Rouge ha scritto:
Buongiorno a tutti,
sono un appassionato di magia interessato a scambiare idee e teorie. Ho vissuto a Londra, dove ho frequentato un piccolo club (in pratica: carte e monete al pub :D ) e ora che sono tornato a vivere in Italia vorrei conoscere chi pratica magia sul territorio. Ho trovato le risorse e le discussioni proposte su K52 molto utili e serie, e ho deciso di iscrivermi per contribuire a questo bel progetto. Appassionato di editing e narrativa, ho scoperto che la magia segue pressoché le stesse regole di economia della scrittura, e da allora sono sempre con le monete in mano.

Piero
Benvenuto Piero...
"Quello che l occhio vede e l orecchio sente,la mente crede..."

Rouge

04/01/2019, 14:05

Tony T. ha scritto:
30/12/2018, 14:49
Benvenuto.
Mi piacerebbe sapere cosa intendi con "le stesse regole di economia della scrittura" .
Ciao Tony, cerco di spiegarmi meglio.
Sono molto appassionato di scrittura e come "secondo lavoro" (cioè gratis :) ) faccio editing di testi. Mi sono avvicinato alla magia anche perché mi sembra ci siano delle similitudini tecniche nello scrivere un gioco di magia e un testo letterario.
Si tratta sempre di economia. Un esempio molto banale potrebbe essere "non usare tre parole quando puoi usarne una sola", ma si potrebbe pure parlare di come lavorare sul coinvolgimento del lettore/spettatore, o dell'efficacia di una parola nel trasmettere un contenuto specifico. Ci sono delle linee guida nel campo della scrittura che mi sembra si possano ritrovare anche nella magia. Insomma, tanto Tamariz, tantissimo Ascanio.

Ogni tanto potremmo aprire una discussione sulla scrittura di una routine, sarebbe interessante (anche se mi sembra che qui sul forum ogni tanto venga già fatto e con un'ottimo livello di discussione) :)

Lam
Moderatore

10/01/2019, 23:27

Rouge ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Piero
Welcome! Sarebbe interessantissimo un post sui parallelismi che hai trovato fra scrittura e magia, Calvino ne palrava e mi ha sempre affascinata molto :shock:
Minute after minute, hour after hour.

Randalf

11/01/2019, 12:22

E cosi abbiamo anche il nostro esperto di script! :-) benvenuto!

Rouge

12/01/2019, 0:57

[/quote]
Welcome! Sarebbe interessantissimo un post sui parallelismi che hai trovato fra scrittura e magia, Calvino ne parlava e mi ha sempre affascinata molto :shock:
[/quote]

Ciao Lam! Hai qualche riferimento? Sono appassionato di Calvino ma questa cosa della magia mi è proprio sfuggita :o Questo è un periodo incasinato, ma appena il lavoro mi lascia un po' più libero (ah, i sogni...) potrei scrivere e condividere qualcosa a riguardo.

Rouge

12/01/2019, 0:58

Randalf ha scritto:
11/01/2019, 12:22
E cosi abbiamo anche il nostro esperto di script! :-) benvenuto!
Grazie!
ahah magari esperto!

Rispondi
  • Informazione