CORDA PER MAGHI

AlexB

16/05/2019, 8:48

Ciao a tutti!
So che è consigliato rimuovere la parte interna della corda ma vorrei sapere se anche per le corde fatte appositamente per maghi va fatto (ne ho appena acquistata una). In alcune esecuzioni su you tube mi è sembrato che la corda fosse abbastanza cicciotta da non essere priva dell'anima, si capiva anche da i nodi ben visibili, mentre con una corda senza anima i nodi vengono molto più piccoli, inoltre è la parte interna a dare elasticità e volume alla corda (almeno per quella che ho acquistato). Voi di solito come utilizzate la corda per maghi?

Hadaran

21/05/2019, 15:28

Io possiedo diverse corde per maghi e sono tutte prive di anima, se la sfilacci un poco al suo estremo vedrai che è cava al centro.
Ne esistono di diametri diversi, anche se quelle che si trovano maggiormente sul mercato hanno diametri non troppo grandi.
Le corde da mago a mio parere sono molto meglio perchè più morbide(per assenza di anima) e permettono risultanti migliori nei vari effetti.
Secondo me è invece opportuno prestare attenzione alla preparazione degli estremi e scegliere la tecnica più adatta agli effetti che si desidera realizzare.....personalmente ad esempio non uso mai i nodi agli estremi!

AlexB

21/05/2019, 16:10

Ciao Hadaran, intanto ti ringrazio per la risposta, la mia corda per maghi comunque ha un anima, da quello che mi dici probabilmente è una corda diversa da quelle che hai te, credo che sia un anima fatta apposta altrimenti non avrebbe senso vendere il prodotto per maghi con l'anima interna per poi essere tolta.
In questa routine di Pop Haydn su youtube https://www.youtube.com/watch?v=P2mcvNWaiiI a me sembra che la corda usata sia con anima altrimenti non si potrebbero avere i nodi ben visibili come quelli che ottiene.
Avendola usata in questi giorni non ho avuto problemi quindi già penso che la terrò così, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi visto che anche se ho già studiato molto in termini di materiale non è da tanto tempo che mi dedico alle corde. Ti ringrazio anche per il consiglio sugli estremi.

Il prodotto che ho acquistato è questo comunque (spero si possano scrivere link di negozi magici): https://www.solomagia.it/deluxe-magicia ... &limit=100

Hadaran

21/05/2019, 16:58

Nel video non trovo nulla che mi faccia pensare alla presenza di un anima....quando la lascia "pesare" su un dito solo mi sembra addirittura ovalizzarsi come se se di maggior diametro ma cava al centro...forse il maggior diametro da l'impressione che i nodi siano più visibili.
Secondo me devi provare a fare falsi nodi e verificare che sembrino veri...un falso nodo ben fatto sembra simmetrico alla corda e con corda troppo rigida potrebbe farlo sembrare non ben centrato.

AlexB

21/05/2019, 17:53

Hadaran ha scritto:
21/05/2019, 16:58
Nel video non trovo nulla che mi faccia pensare alla presenza di un anima....quando la lascia "pesare" su un dito solo mi sembra addirittura ovalizzarsi come se se di maggior diametro ma cava al centro...forse il maggior diametro da l'impressione che i nodi siano più visibili.
Secondo me devi provare a fare falsi nodi e verificare che sembrino veri...un falso nodo ben fatto sembra simmetrico alla corda e con corda troppo rigida potrebbe farlo sembrare non ben centrato.
Hai ragione rivedendo il video bene non c'è l'anima in questa corda, comunque facendo un falso nodo (slip knot giusto?) non trovo alcun problema, è molto morbida ed elastica la corda, non vorrei rovinarla se l'anima è fatta apposta per essere utilizzata.
Ho trovato il video giusto dove viene utilizzata chiaramente una corda come la mia comunque: https://www.youtube.com/watch?v=C0WWbNo ... z&index=12
In questo video si vede che la corda ha un anima interna restando molto morbida, te di solito quale corda acquisti visto che è diversa dalla mia?

Hadaran

21/05/2019, 19:05

Una volta ho preso una matassa di 15m e c'era l'indicazione 100% cotone sullo stesso sito dove hai preso la tua....e altre volte a varie convention e raduni in cui i venditori le vendevano al metro.
Le corde durano parecchio...magari anche le carte durassero così tanto!!!
L'unica cosa forse delicata della corda è il colore, se è bianca si sporca facilmente e sembra subito "brutta".

AlexB

21/05/2019, 19:43

Grazie Hadaran, si la corda di cui parli l'ho vista sul sito e non è quella che ho preso io, infatti il prodotto non dice 100% cotone, comunque è molto buona, l'ho acquistata perché era al 50% di sconto altrimenti costa più delle altre e forse il motivo per cui costa di più è proprio l'anima fatta a posta.
Ti ringrazio per il tempo dedicatomi e spero di poter contare ancora sul tuo aiuto in futuro visto che mi sembri molto preparato in materia e prossimamente avrò discussioni tecniche da aprire su giochi con le corde!

Hadaran

22/05/2019, 10:31

AlexB ha scritto:
21/05/2019, 19:43
Grazie Hadaran, si la corda di cui parli l'ho vista sul sito e non è quella che ho preso io, infatti il prodotto non dice 100% cotone, comunque è molto buona, l'ho acquistata perché era al 50% di sconto altrimenti costa più delle altre e forse il motivo per cui costa di più è proprio l'anima fatta a posta.
Ti ringrazio per il tempo dedicatomi e spero di poter contare ancora sul tuo aiuto in futuro visto che mi sembri molto preparato in materia e prossimamente avrò discussioni tecniche da aprire su giochi con le corde!
Si si sono molto critico nei riguardi di me stesso....adoro le corde e ho studiato veramente tanto materiale.....ma filtro molto perchè "non mmi piace tutto"!!!
Quando hai bisogno chiedi pure, lieto di essere utile se posso ;)

foxluke

27/05/2019, 20:16

salve a tutti.
mi sto avvicinando alla magia con le corde e sto cercando di capire quale corda è la migliore per fare magia.
nei video che sto usando per imparare vedo sempre che i prestigiatori tagliano la corda, anche molto spessa, con estrema facilità mentre io, anche con le corde da mago non riesco a tagliarle mai al primo colpo.
la corda secondo me deve essere spessa, bella e visuale. sto provando quelle più fini che trovo al fai da te ma si manipolano decisamente male...

Adesso vi faccio ridere.
Sul DVD che ho spiega che le corde migliori sono di 100% cotone... "bene - mi sono detto - vediamo su internet se esistono corde intrecciate con il 100% di cotone che non siano da mago" e le ho trovate... ma sono quelle da BDSM e da Bondage! :D :D :D
Volevo provarle perchè con 10 euro ne compri 30 metri... più del doppio rispetto a quella da maghi... chissà se si taglia bene.. la devo provare!

Cmq sia il problema del taglio sto iniziando a pensare sia colpa delle forbici.. che forbici servono per la magia con le corde? Quasi quasi comprerei quelle per fare la gag che non si aprono e non si chiudono ma non so se poi tagliano bene o devo sostituirle.
- La vera magia è la vita -
Venite a trovarmi su instagram: @luke.magic

AlexB

29/05/2019, 22:31

Ciao, purtroppo non ti so dire riguardo alle forbici, anche io devo dire che non riesco a tagliare la corda in un solo colpo come si vede fare facilmente in certi video; per quanto riguarda le corde anche io ho visto quelle da bondage :lol: che dici te e sembrano molto adatte per fare magia, appena finisco la scorta per esercitarmi credo le compro così le provo, il prezzo è ottimo! Se le acquisti prima te fammi sapere

Rispondi
  • Informazione