Iniziare a fare mentalismo sul serio

Fouracesofspades

02/06/2019, 0:14

Simone Venturi ha scritto:
01/06/2019, 18:01
Ma quindi la differenza tra mentalismo e mental Magic qual è?
Un "mago mentale", ammette di utilizzare tru**hi, un mentalista lo negherà fino alla morte, anche se usa tru**hi spudoratamente, che siano psicologici o meno. Sintesi: tutti e due ti danno L'ILLUSIONE (e lo sottolineo 5 volte ) di averti letto la mente, potrai anche non riuscire a spiegartelo per la apparente "semplicità" di esecuzione, in realtà mentre cercavano di leggerti la mente tu pensavi al gatto mentre loro pensavano al bel tempo fuori.
Adesso non è per screditare i mentalisti, ma quando si screditano i mei metodi Funzionanti e testati in cartomagia, frutto di anni di lavoro (come è capitato altre volte, chi ha orecchie per intendere intenda) io ti ripeto, ribadisco e metto la firma che quando parliamo di mentalismo parliamo di tru**hi, puri e semplici tru**hi, come in magia mentale. Stop. Sapere quello che realmente pensi sta a me quando sarò laureato in psicologia e ora agli psicologi, i mentalisti utilizzano tru**hi, non a caso il mentalismo è una branca dell'illusionismo che utilizza indovina..tru**hi: se ti faccio un booktest e ti scegli liberamente la pagina e la parola.. beh sai meglio di me che non hai scelto un piffero a caso ma te l'ho forzata la scelta perché? tru**o di mentalismo, sarò ridondante ma non mi scorderò mai di ripeterlo sono tru**hi

Fouracesofspades

02/06/2019, 0:30

Fouracesofspades ha scritto:
02/06/2019, 0:14
Un "mago mentale", ammette di utilizzare tru**hi, un mentalista lo negherà fino alla morte, anche se usa tru**hi spudoratamente, che siano psicologici o meno. Sintesi: tutti e due ti danno L'ILLUSIONE (e lo sottolineo 5 volte ) di averti letto la mente, potrai anche non riuscire a spiegartelo per la apparente "semplicità" di esecuzione, in realtà mentre cercavano di leggerti la mente tu pensavi al gatto mentre loro pensavano al bel tempo fuori.
Adesso non è per screditare i mentalisti, ma quando si screditano i mei metodi Funzionanti e testati in cartomagia, frutto di anni di lavoro (come è capitato altre volte, chi ha orecchie per intendere intenda) io ti ripeto, ribadisco e metto la firma che quando parliamo di mentalismo parliamo di tru**hi, puri e semplici tru**hi, come in magia mentale. Stop. Sapere quello che realmente pensi sta a me quando sarò laureato in psicologia e ora agli psicologi, i mentalisti utilizzano tru**hi, non a caso il mentalismo è una branca dell'illusionismo che utilizza indovina..tru**hi: se ti faccio un booktest e ti scegli liberamente la pagina e la parola.. beh sai meglio di me che non hai scelto un piffero a caso ma te l'ho forzata la scelta perché? tru**o di mentalismo, sarò ridondante ma non mi scorderò mai di ripeterlo sono tru**hi
Ora, il forum censura la parola tru**o (inutile dato che anche il mio gatto sa che dietro una magia c'è il tru**o) mettendo gli asterischi ma hai capito meglio di me. Due giorni fa ho visto un mentalista fare un numero e mi sono arrabbiato come una bestia (in quel momento ho capito derren brown in tricks of the mind) nel vedere che alla fine la gente andava li dal frustrato, gli chiedeva se aveva poteri psichici e quello gli diceva di si senza dire che ci sono stratagemmi (così questa parola non si può censurare) del mestiere: ora, posso capire l'esperienza, lo studio,il fatto che lui aveva un pubblico e io no (cosa che scendo per strada e mi trovo un pubblico in 10 minuti, quindi non ho niente da invidiargli, tra l'altro la magia da palco mi sa di una noia e un antichità da morire) ma mi fa arrabbiare come una bestia il fatto che questo grandissimo frustrato il giorno prima aveva fatto cold reading (a tastoni) e ora va a rafforzare sulla gente l'idea che abbia poteri paranormali, che possa parlare con i morti e che possa leggere la mente... ragazzi ma scherziamo sul serio? Cioè dove cavolo sta il divertimento
1) nel primo "spettacolo che ho visto" : sfruttare un povero cristo depresso facendogli credere che sei in grado di metterti in contatto con sua moglie defunta
2)nel secondo "spettacolo": far credere a tutti che hai poteri psichici, che hai "ricevuto un dono dal signore"
Se questo è mentalismo i 50€ per il corinda me li metto da parte o ci compro due approfondimenti per l'università, almeno aiuto chi è in difficoltà. Scusate lo sfogo.

Leonardo_Comini

03/06/2019, 17:05

Sarei interessato pure io, quale sarebbe la differenza tra mentalismo e mental magic?
(Vorrei avere un altro parere, magari quello di ET ... :D )

=ET=

03/06/2019, 17:34

Se lo vuoi sapere lo già scritto diverse volte, basta cercare in questa stessa sezione... buona lettura =)
=ET=

"L'importante è crederci" (Mia Moglie)

.

=ET=

03/06/2019, 17:41

.../CUT...
Se questo è mentalismo i 50€ per il corinda me li metto da parte o ci compro due approfondimenti per l'università, almeno aiuto chi è in difficoltà. Scusate lo sfogo.
Questo è reading, è nel labile confine tra il mentalismo e la truffa, dipende dal performer e dala sua morale, argomento spinoso... Il corinda è la base della nascita del mentalismo ancor prima che prendesse quel nome, oggi si è più volte evoluto, non sempre con nomi come Annemann o dunninger o Derren, ma ci sono altri molto discutibili... ma anche certi prestigiatori sono stati dei malfattori ma questo non vuol dire che l'illusionismo sia solo ciarlataneria e truffa, o mi sbaglio? :roll:
=ET=

.

Lam
Moderatore

04/06/2019, 18:34

Ora, il forum censura la parola tru**o (inutile dato che anche il mio gatto sa che dietro una magia c'è il tru**o) mettendo gli asterischi ma hai capito meglio di me.
Giusto per chiarezza, non viene censurata perché qualcuno di noi voglia negare l' esistenza del "trucc0" (anche se chiamarlo "metodo" ti avrebbe risparmiato gli asterischi :lol: ).
Viene censurata semplicemente come gesto simbolico dovuto al periodo, che in parte viviamo ancora desso, in cui soprattutto sul web la magia veniva sminuita con centinaia di tutorial e performance molto misere dei suddetti "trucchl", spogliati di tutta la loro presentazione fino a diventare veramente di qualcosa di ben poco artistico. Per differenziare ciò che si cerca di portare avanti qui sul forum da quel tipo di "magia" solitamente preferiamo parlare di effetti, di giochi, di metodi e di presentazione. Tutto qui. OVVIAMENTE la magia NON è reale e nessuno qui cerca di far credere il contrario.
Minute after minute, hour after hour.

takeda

07/06/2019, 8:58

Lam ha scritto:
04/06/2019, 18:34

Giusto per chiarezza, non viene censurata perché qualcuno di noi voglia negare l' esistenza del "trucc0" (anche se chiamarlo "metodo" ti avrebbe risparmiato gli asterischi :lol: ).
Viene censurata semplicemente come gesto simbolico dovuto al periodo, che in parte viviamo ancora desso, in cui soprattutto sul web la magia veniva sminuita con centinaia di tutorial e performance molto misere dei suddetti "trucchl", spogliati di tutta la loro presentazione fino a diventare veramente di qualcosa di ben poco artistico. Per differenziare ciò che si cerca di portare avanti qui sul forum da quel tipo di "magia" solitamente preferiamo parlare di effetti, di giochi, di metodi e di presentazione. Tutto qui. OVVIAMENTE la magia NON è reale e nessuno qui cerca di far credere il contrario.
La magia è dentro di noi.
Se pensi che essa esista, allora esisterà.

E dopo sta perla di saggezza, torno a lavoro :lol: :lol: :lol:

Lam
Moderatore

07/06/2019, 9:40

takeda ha scritto:

Sicuramente si può creare e percepire la sensazione della magia, ma visto quanto scritto nei post precedenti ci tenevo a chiarire che nessuno qui crede che se indovini una carta scelta stai davvero leggendo nella mente del tuo spettatore, e tantomeno vogliamo convincere qualcuno di questo ;)
Minute after minute, hour after hour.

=ET=

08/06/2019, 19:52

takeda ha scritto:

Concordo, infatti è nella mai firma, solo che io non credo ci sia nulla da ridere 8-)
=ET=

.

takeda

11/06/2019, 17:43

Lam ha scritto:
07/06/2019, 9:40
takeda ha scritto:

Sicuramente si può creare e percepire la sensazione della magia, ma visto quanto scritto nei post precedenti ci tenevo a chiarire che nessuno qui crede che se indovini una carta scelta stai davvero leggendo nella mente del tuo spettatore, e tantomeno vogliamo convincere qualcuno di questo ;)
Lo so, lo so :) ci mancherebbe.

Rispondi
  • Informazione