Spettacolo di magia dal punto di vista tecnico, aiuto!

Rispondi
effepilego@gmail.com

05/08/2019, 16:21

Ciao a tutti, oggi stavo rivedendo un po' le mie routine per "assemblare" un modesto spettacolo che farò dopo l'estate con un mio amico che gentilmente si è proposto per darmi una mano: infatti, avevo bisogno di qualcuno che eseguisse degli effetti insieme a me, in modo tale da avere il tempo di prepararmi (magari scambiando il mazzo) per l'effetto successivo mentre l'altro eseguiva il suo effetto. Tuttavia mi sono accorto di come il numero di persone sia intorno alla ventina e perciò avremmo bisogno di proiettare su uno schermo ciò che avviene sul tavolo (come avviene nei grandi spettacoli di close-up). Mi rivolgo ora agli esperti: quale materiale mi occorre, io dispongo già di uno schermo, per riprendere e trasmettere in tempo reale? Io pensavo di noleggiare l'attrezzatura, però non so in cosa consiste. Aiuto, per favore. :?: :?: :?:

doriman

06/08/2019, 6:38

Dipende dalla qualità che vuoi raggiungere. Una possibilità a basso costo è uno smartphone su cavalletto+chromecast+luci. Qui trovi delle app da provare. Con le luci devi illuminare bene il tappetino.
So ideare torture in grado di far piangere anche il Diavolo

effepilego@gmail.com

06/08/2019, 19:08

ciao, scusa ma non ti ho detto che dovrei proiettare ciò che riprendo, intendevo uno schermo tipo cinema

K
Boss

06/08/2019, 20:57

Allora ti serve un proiettore e dovreste noleggiarlo.
Hai bisogno di una camera che riprenda il tavolo, connessa ad un proiettore che proietti, appunto, le immagini sullo schermo.

Tieni conto che così diventa tutto più complesso: il tavolo dev'essere ben illuminato ma lo schermo dovrebbe stare al buio (a meno di non avere un proiettore di alto livello ma costerebbe di più); la camera deve riprendere dall'alto e quindi serve anche un cavalletto, andrebbe puntata e testata per tutta la performance perché l'inqudratura non cambierà. Questo è un vantaggio, una volta messa a punto una routine ben strutturata ed imparata ma, allo stesso tempo, rende molto più delicata la parte tecnica (pensa alla misdirection).

Non è la soluzione più semplice. Avendo poco tempo e poca esperienza sarebbe più pratico pensare ad effetti da pedana (da sala) in modo da avere più libertà di gestione (del pubblico, degli imprevisti...).

Se sei convinto di perseguire la strada della proiezione, ogni passaggio di ogni effetto di tutta la performance deve funzionare come un orologio, per forza. Questo vuol dire un approfondito studio degli effetti e tanta tanta pratica. Volendo fare effetti in musica, le cose si complicano ancora ;)
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

effepilego@gmail.com

07/08/2019, 8:43

Cosa intendi per effetti da sala con le carte?

K
Boss

07/08/2019, 9:53

effepilego@gmail.com ha scritto:
07/08/2019, 8:43
Cosa intendi per effetti da sala con le carte?
Non esistono solo le carte; comunque sono giochi che puoi fare anche davanti a più persone ed in piedi (Cards Across, ad esempio).
Dovresti pensare a quella categoria di effetti che offrono la possibilità di essere visti da un numero maggiore di persone e, magari, senza la necessità di utilizzare un tavolo che ne limiterebbe la visibilità.
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

effepilego@gmail.com

08/08/2019, 10:47

Grazie mille per l'aiuto

K
Boss

08/08/2019, 16:38

Tienici aggiornati.
In bocca al lupo ;)

Rispondi
  • Informazione