Giacomo Bertini Classic Palm

24k Magic

09/12/2019, 5:41

Se l'impalmaggio classico, così come insegnato da tutte le fonti, costituisce un problema (capitato a me con una mano che ha subito vari traumi, ma anche ad altri come ho potuto leggere nel forum) date un'occhiata qui
https://youtu.be/3zBS6TL9BIM?list=PL2kA ... PQNAGifeHT

Un sistema di impalmare differente, non sto a dire se facile o difficile che è una cosa soggettiva (io ho risolto il mio problema rapidamente), mentre è oggettivamente efficace.

Lunga vita alla monetomagia!
Non temere l’uomo che ha praticato 10 mila calci una volta, ma temi l’uomo che ha praticato un calcio 10 mila volte.
Bruce Lee

Corrado

09/12/2019, 6:53

Ciao, visto che si parla di classic palm, oltre alle fonti classiche e al lavoro di Bertini già suggerito da 24K, per completezza aggiungo il dvd di Ree McClintock interamente dedicato al classic palm: Classic Palming with coins.

Conosco l’autore, molto estremo a livello tecnico (tanto che è soprannominato “knucklebusters”), ma questo lavoro non l’ho mai visionato. Qui è possibile vederne il trailer: https://youtu.be/uW3kqsO9-xc

Randalf

09/12/2019, 18:37

24k Magic ha scritto:
09/12/2019, 5:41
Se l'impalmaggio classico, così come insegnato da tutte le fonti, costituisce un problema (capitato a me con una mano che ha subito vari traumi, ma anche ad altri come ho potuto leggere nel forum) date un'occhiata qui
https://youtu.be/3zBS6TL9BIM?list=PL2kA ... PQNAGifeHT

Un sistema di impalmare differente, non sto a dire se facile o difficile che è una cosa soggettiva (io ho risolto il mio problema rapidamente), mentre è oggettivamente efficace.
Ciao 24k, sarò un po duro, ma in questo video non capisco 2 cose: che differenze spiega rispetto al "classico" classic palm? A me la tecnica del classic palm sembra identica a quella spiegata nel bobo o nel Futagawa.
La seconda: questa fantomatica Malini sublety consisterebbe nell'appoggiare, da in piedi, le nocche/dorso delle dita della mano che impalma sul tavolo a mo' di pugno semichiuso?
Grazie!

24k Magic

09/12/2019, 20:30

Ciao Randy,
ho poi modificato questo messaggio il 10 mattina (ieri ero stato sbrigativo, all'ora di cena,
pur cercando di esser chiaro e esauriente, solo che adesso provo aessere più completo).

Risposta a 1^ domanda.
Forse la differenza non te la spiega lui nel video, in fondo mi pare corretto verso i classici, ma è evidente.
Tutti, Roth e Jones, come Futagawa indicano uno stesso procedimento per questo impalmaggio e, per citarlo, trovo più facile rifarmi al Bobo: "La moneta è tenuta al centro della palma dalla contrazione dei muscoli che si trovano alla base del pollice e del mignolo, è trasferita in questa presa dai polpastrelli del medio e dell'anulare". Non solo, Roth e Futagawa aggiungono che nella fase finale del movimento, per garantire un esito positivo, l'indice o l'anulare dovrebbero toccare il pollice. Quindi, come si vede nel video tutorial di Bertini, il mignolo e l'anulare (e l'indice) non lavorano, non sono chiamati in causa affatto, lavora solo il pollice che si piega verso l'interno. Ne consegue la novità, accompagnata da economia di sforzo, esecuzione più rapida nel momento in cui ci fai un ricorso continuo e una posizione della mano più naturale.

Risposta a 2^ domanda.
Malini-Kaps hai moneta in classic palm. Ramsay hai moneta in finger palm.
Le due sottigliezze hanno il fine di mostrare l'interno della mano vuota (quindi quella del video è un'esecuzione, dicasi una, della Malini - altro es. Il palmo può essere parzialmente in su col pollice che copre la moneta - e ti garantisco che quella che forse ti è parsa una posizione insignificante è a prova di angolature e molto ingannevole; non solo, da quella posizione di estrema rilassatezza puoi passare ad allungare e stendere le dita tenendo le punte del medio e dell'anulare sul tavolo, e nessuno vede la moneta in CP, e ritornare alla posizione di prima), ricorrendo talvolta alla presa di un oggetto (es. bacchetta magica, altra moneta) con la stessa mano che è in CP o FP.

Spero di esser stato comprensibile Randy :)
Non temere l’uomo che ha praticato 10 mila calci una volta, ma temi l’uomo che ha praticato un calcio 10 mila volte.
Bruce Lee

Randalf

10/12/2019, 18:36

24k Magic ha scritto:

Grazie mille 24k, sempre molto paziente e cordiale!

24k Magic

11/12/2019, 19:32

Randalf ha scritto:
24k Magic ha scritto:

Grazie a te Randy, come a Corrado, sempre forza a Takeda, e piacere mio verso chi legge i nostri scambi e gli si accende una lampadina e la voglia di provare.

Davvero grazie, perché in fondo è uno stimolo a crescere, lo scambio di idee semplicemente come pure il provare a dare una spiegazione tecnica: magari il concetto in sé è complesso da spiegare e mi fa piacere di esserci riuscito, ma tutta questa teoria e il suo discuterne mi rammenta e non lo potrò più scordare che in fondo l'esecuzione di questo Classic Palm differente richiede solo due atti pratici, uno lo fa il medio e l'altro il pollice (ok, poi un pizzico di Malini e puoi servirlo).

Grazie ancora!!

Alla fine di questo msg, a te che sei un fine classificatore piacerà di sicuro, segnalo un link di Magicpedia (l'Enciclopedia magica libera fondata da Kaufman, che è praticamente il Wikipedia della magia ed è sotto la supervisione dei prestigiatori di tutto il mondo) nel settore Coinmagic alla voce Classic Palm indovina chi hanno citato, allegando un paio di suoi video, come esempio? ;)
https://geniimagazine.com/wiki/index.ph ... assic_Palm
Bruce Lee

takeda

12/12/2019, 16:57

24k Magic ha scritto:
11/12/2019, 19:32
Randalf ha scritto:
24k Magic ha scritto:

Grazie a te Randy, come a Corrado, sempre forza a Takeda, e piacere mio verso chi legge i nostri scambi e gli si accende una lampadina e la voglia di provare.

Davvero grazie, perché in fondo è uno stimolo a crescere, lo scambio di idee semplicemente come pure il provare a dare una spiegazione tecnica: magari il concetto in sé è complesso da spiegare e mi fa piacere di esserci riuscito, ma tutta questa teoria e il suo discuterne mi rammenta e non lo potrò più scordare che in fondo l'esecuzione di questo Classic Palm differente richiede solo due atti pratici, uno lo fa il medio e l'altro il pollice (ok, poi un pizzico di Malini e puoi servirlo).

Grazie ancora!!

Alla fine di questo msg, a te che sei un fine classificatore piacerà di sicuro, segnalo un link di Magicpedia (l'Enciclopedia magica libera fondata da Kaufman, che è praticamente il Wikipedia della magia ed è sotto la supervisione dei prestigiatori di tutto il mondo) nel settore Coinmagic alla voce Classic Palm indovina chi hanno citato, allegando un paio di suoi video, come esempio? ;)
https://geniimagazine.com/wiki/index.ph ... assic_Palm
Intanto ho ordinato e mi è arrivato il Bobo 1 e 2, ma devo dire che non perdono molto tempo a spiegare gli impalmaggi.
Il classic palm è maledettamente difficile. La mano si contrae e nonostante tutto, la moneta cade, ma posso immaginare che mi ci vorranno anni di allenamento; non demordo.
Detto ciò, sto iniziando a guardare anche i video da te suggeriti. Con calma, farò tutto, ma intanto sto cercando di capire bene che effetti poter fare senza il classic palm (che ho una voglia matta di imparare bestiale).

24k Magic

12/12/2019, 20:12

Ciao Tak!

I gusti so gusti, io ho iniziato col libro di Futagawa e ho i 2 Bobo che stanno li a prendere polvere (detto questo mi sa che se anche li mettessi in vendita in Bacheca l'asta andrebbe deserta) :D

Io penso che se Magicpedia mette video di Bertini a corredo della voce Classic Palm vuol dire tante cose, che magari abbiamo già discusso nella loro innovazione, semplicità ed efficacia (qui o in altra discussione su Bertini coin magic), ma non solo e cioè: questo è (e sarà finché qualcuno non s'inventa qualcos'altro) IL Classic Palm.

Tak (ma lo dico a chiunque capiti qui), davvero, io avevo una mano destra inservibile per il CP, poi ho visto quel tutorial e mi sono convertito!

Osserva con pazienza il video e fai con calma e attenzione quel che vedi e ascolti. E comincia a farlo con la tua mano forte.
Ricorda, sono 2 passi in estrema sintesi:
1. Apri bene la mano, palmo in alto; spiana il palmo quando pieghi il medio per portarvi sopra la moneta: questa deve aderire piatta sulla pelle e premila;
2. Da questa posizione porta all'interno il pollice, in modo che fra questo e l'indice (entrambi tesi) si formi un angolo di 90 gradi (se ruoti il polso verso l'interno devi vedere una L formata da indice e pollice).

Non mollare che poi si beve!! E fammi sapere!

Ps: quando invece vo in finger palm, abbino sempre la Ramsay subtetly, la mano deve sembrare vuota ;)
Bruce Lee

takeda

13/12/2019, 13:17

24k Magic ha scritto:
12/12/2019, 20:12
Ciao Tak!

I gusti so gusti, io ho iniziato col libro di Futagawa e ho i 2 Bobo che stanno li a prendere polvere (detto questo mi sa che se anche li mettessi in vendita in Bacheca l'asta andrebbe deserta) :D

Io penso che se Magicpedia mette video di Bertini a corredo della voce Classic Palm vuol dire tante cose, che magari abbiamo già discusso nella loro innovazione, semplicità ed efficacia (qui o in altra discussione su Bertini coin magic), ma non solo e cioè: questo è (e sarà finché qualcuno non s'inventa qualcos'altro) IL Classic Palm.

Tak (ma lo dico a chiunque capiti qui), davvero, io avevo una mano destra inservibile per il CP, poi ho visto quel tutorial e mi sono convertito!

Osserva con pazienza il video e fai con calma e attenzione quel che vedi e ascolti. E comincia a farlo con la tua mano forte.
Ricorda, sono 2 passi in estrema sintesi:
1. Apri bene la mano, palmo in alto; spiana il palmo quando pieghi il medio per portarvi sopra la moneta: questa deve aderire piatta sulla pelle e premila;
2. Da questa posizione porta all'interno il pollice, in modo che fra questo e l'indice (entrambi tesi) si formi un angolo di 90 gradi (se ruoti il polso verso l'interno devi vedere una L formata da indice e pollice).

Non mollare che poi si beve!! E fammi sapere!

Ps: quando invece vo in finger palm, abbino sempre la Ramsay subtetly, la mano deve sembrare vuota ;)
Si si, intanto sto iniziando.
La mano non è poi così dritta, ma se mi appoggio su un tavolo, potrebbe sembrare decisamente normale, quindi sono molto soddisfatto della cosa.
Io ho i due libri BOBO ma li ho appena appena letti.
Preferisco guardare video ,capisco meglio (gusti anche questi).
Ora voglio imparare per prima cosa, con una moneta. Gli effetti con una moneta possono essere interessanti secondo me e quando avrò preso mano, allora vado via di due e tre.
Il mio obiettivo è usare quelle cinesi colorate.
Mi stanno aspettando ma non ho fretta.
Ho impiegato un anno e mezzo per imparare molte tecniche della cartomagia ... ora mi dedico a ciò che amo: le monete.
Comunque si potrebbe fare anche un gruppo telegram dedicato alla monetomagia :D

S.W.Erdnase

22/04/2020, 10:43

Pur riconoscendo a Giacomo grandissime doti in monetomagia credo che la naturalezza che dà un CP standard sia inarrivabile con questo nuovo approccio.
Certo, se uno ha necessità particolari ben venga ma a mio avviso non si può parlare di un salto di qualità ma semplicemente di un modo accettabile per eseguire una tecnica che non si riesce o non si può (per quasiasi motivo) eseguire nella maniera classica.
Misdirection is not something you do,it is something that is.

Rispondi
  • Informazione