Quesito sul mentalismo

Rispondi
army

11/04/2021, 9:11

Ciao a tutti, mi è da sempre interessato il mentalismo, ho visto lo spettacolo di Tesei e letto il suo libro e anche altri, sull'argomento come "te lo leggo nella mente" ecc... ma non ho ancora preso il corinda. Quello che mi chiedo, visto che il mentalismo alla fine sono tecniche e tru**hi come per la cortomagia, perché non si trova materiale in rete, come video, tutorial ecc... quando per la cartomagia c'è il mondo??? Io non riesco ad imparare leggendo dai libri.

Fons

11/04/2021, 10:50

Ciao ti dico la mia dal punto di vista di una persona super affascinata dal mentalismo ma che si è approcciata da pochi mesi e quindi prendi quello che ti dico diciamo da Niubbo. Il mentalismo al contrario della cartomagia utilizza tecniche che non richiedono mesi e mesi se non anni ad esercitarsi ma basano la loro riuscita sull' impatto che hanno e su ciò che lasciano allo spettatore anche dopo lo spettacolo. In poche parole non è il metodo che crea la magia ma lo è molto più quello che crei attorno al metodo. L' atmosfera, il tuo personaggio, l' emozione etc... Queste cose non le trovi su youtube ma fanno parte della tua creatività. Forse le semplici tecniche utilizzate non le trovi facilmente su you tube perché descritte per come sono non hanno grande impatto o forse perché il mentalismo ha meno seguito e i mentalisti hanno meno piacere a rilevare i metodi. Forse perché la branca del mentalismo è meno seguita e non ha un gran successo su YouTube. Un mentalista di successo deve necessariamente sviluppare mille altre doti oltre che fermarsi alla conoscenza del metodo e forse questa cosa su YouTube non passa. Magari sentiamo anche gli esperti io ho messo il mio sassolino

army

11/04/2021, 17:22

Ciao, è quello che pensavo e tu mi stai dando conferma!!! Capisco che il mentalismo c'entri ben poco con la cartomagia dove conta molto la manualità e l'allenamento, mentre il mentalismo è l'abilità di saper coinvolgere il pubblico creando un personaggio e quindi una storia per il numero. Pero' le tecniche base dove le imparo??? nel senso, quando il mentalista alla fine del numero indovina un nome, un numero, una frase, ecc... visto che nessuno legge nel pensiero, ci sarà un tru**o legato ad una tecnica... poi ovviamente, capisco che dietro ci vuole tanto studio del personaggio.

Fons

11/04/2021, 18:06

Nel forum trovi diverse info e recensioni di libri dove puoi trovare molte notizie oppure puoi iscriverti a corsi online. In realtà ti si apre un mondo a seconda del tuo obiettivo vuoi fare mentalismo o mental magic? A quel punto molti mentalisti esperti possono aiutarti certamente più di me. Evoco E.T che non conosco personalmente ma di cui ho letto tanto in questo forum

esp

29/04/2021, 17:02

army ha scritto:
11/04/2021, 9:11
Ciao a tutti, mi è da sempre interessato il mentalismo, ho visto lo spettacolo di Tesei e letto il suo libro e anche altri, sull'argomento come "te lo leggo nella mente" ecc... ma non ho ancora preso il corinda. Quello che mi chiedo, visto che il mentalismo alla fine sono tecniche e tru**hi come per la cortomagia, perché non si trova materiale in rete, come video, tutorial ecc... quando per la cartomagia c'è il mondo??? Io non riesco ad imparare leggendo dai libri.
Ciao. E' vero che il mentalismo è più di nicchia rispetto alla magia, ma online si trova moltissimo materiale anche sul mentalismo. Libri, ebook e video: c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Dove hai cercato finora?

Rispondi
  • Informazione