IL TRIANGOLO NO di Sergio Starman

Quali sono i testi che volete consigliare e perché? Volete info per sapere se acquistare o meno?
Rispondi
GabriGrimm
Team Leader

26/11/2020, 12:32

Come promesso, ed è un piacere farlo, vorrei condividere con voi le mie impressioni sul primo libro, di una trilogia, di Sergio Starman : “Il triangolo no”.
Inizio col dire che avrò molta difficoltà ad esprimermi perché alcuni concetti sono molto delicati e non voglio assolutamente che vengano mal interpretati, quindi occhi sullo schermo e concentrati!
Il libro inizia con delle bellissime prefazioni di artisti importanti che hanno convinto Sergio a mettere nero su bianco le sue idee…e hanno fatto bene!, si capisce quanto questo personaggio sia “inside”al mondo magico da molto tempo.
Arrivano gli effetti: meravigliosi, descritti accuratamente in ogni minimo dettaglio, con codici qr per andare a vedere la spiegazione e la performance
Ecco che allora prendi tutto l’occorrente: tappetino carte e monete ma… ok ora come faccio? Non ci riesco! E’ impossibile!
E qui signore e signori arriva il bello, arriva la magia, arriva il pensiero di Sergio, o meglio, l’obbiettivo dell’artista: far capire a noi lettori che i miracoli si possono tranquillamente fare, ma ci vuole tempo, impegno e dedizione, non è magia dozzinale, ma sopraffina, è magia allo stato puro.
Che si fa allora?
Si vanno a imparare le tecniche, spiegate benissimo anche con i video, e ci si mette li a provare e riprovare, ed ecco che ci siamo quasi!
Parte l’Hipe, la voglia di fare sempre meglio e di affinare quella tecnica, nella nostra testa accadrà qualcosa di assurdo, perché inizia a lavorare, a pensare, a vedere oltre la tecnica e senza accorgercene arriviamo a quello che vuole Sergio: giocare!
Questo testo ha lo stesso identico sapore di un libro che mi ha aperto gli occhi: Verbal Magic di Juan Tamariz.
E’ molto difficile riproporre quegli effetti ,a meno che non si decida di dedicargli una vita intera, tanti passaggi e tanta memoria, ma lo scopo non è quello, il fine ultimo è quello di far capire a chi legge che ognuno di noi può concepire un effetto di magia con oggetti presi da un tavolo, nel quotidiano, con dei semplici pezzetti di carta, è dunque importante la ricerca, non solo della propria identità magica, ma di se stessi.
Ecco allora che le monete diventano accendini, pezzetti di pane, palline di carta...
Nel libro di Sergio c’è tutto questo, non importa quello che avete fatto fin’ ora, il suo è un metodo nuovo, importante , ma vi dovete fidare, soprattutto dovete avere la costanza e la voglia di star li ed eseguire mille volte la tecnica fin quando non sarà naturale, o meglio, vi sarà comoda.
Alla fine del libro viene spiegato il metodo R.O.C.K, ma avrete una sorpresa, non voglio anticiparvi nulla, non sarebbe giusto.
Quella di Sergio è una magia leggera e delicata, ma ti entra dentro come un treno, e sapete perché?
E’ come il calcio di Maradona, è arte per il popolo.
Non voglio dilungarmi troppo, però fidatevi di me, se cercate qualcosa di diverso dagli standard di magia, questo libro fa per voi.
Avevo bisogno di qualcosa che mi provocasse uno shock, fuori da ogni schema, sentivo l’esigenza di spingermi un pochino oltre il semplice effetto, se pur bello…questo testo è un’altra cosa, inizierete davvero a pensare in maniera magica, e io non dico mai bugie!
Creare, creare creare!
Spero di essere stato utile, ma soprattutto non vedo l’ora che qualcuno di voi scriva qui sotto la sua opinione, o meglio la sua esperienza, ora vi saluto perché c’è il tappetino, carte e monete che son li che mi aspettano! ;)
Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

Vin Brillante

26/11/2020, 12:51

Me l'aspettavo la recensione da te,avendo letto che l'avevi ordinato.
Mi attrae molto il discorso del creare la propria magia,e che sia un libro che vada oltre il semplice effetto.Very God 💪
"Quello che l occhio vede e l orecchio sente,la mente crede..."

katun82

26/11/2020, 13:07

Il nostro Grimm non si smentisce mai! Trasmetti sempre tanta magia in ciò che scrivi. Mi sono fidato di te in passato, mi fido adesso e mi fiderò domani. Questo libro trasuda magia, da ogni pagina. E presto sarà mio! Grazie.
Dritto per dritto

takeda
Moderatore

11/06/2021, 10:56

Finalmente una recensione che sa da ... recensione.
Ero curioso di comprarlo ed ora mi hai invogliato a farlo.
Fantastico.

Rispondi
  • Informazione